Canottaggio, a Rio anche l'8 maschile

 ESCAPE='HTML'

Credit Federazione Italiana Canottaggio

Grazie alla squalifica di quattro equipaggi russi da parte della FISA (Federazione Internazionale di Canottaggio) la squadra azzurra potrà schierare anche l'ammiraglia (l'8 maschile) e il doppio pesi leggeri femminile. Si tratta di un ripescaggio che arricchisce il plotone azzurro di canottaggio e che ripaga la Federazione degli sforzi organizzativi fatti negli ultimi 4 anni per far crescere il livello di questo sport.

Entrambe le formazioni, tra il Mondiale di Aiguebelette del 2015 e la Regata di Qualificazione Olimpica del maggio scorso, non erano riusciti a cogliere il pass a cinque cerchi. Per l'otto maschile si tratta di un ritorno dopo ben 12 anni: ultima partecipazione infatti è datata Atene 2004. In questo quadriennio, con un progetto partito nel 2013 con il ritorno di La Mura, la Federazione Italiana Canottaggio, con la presidenza di Giuseppe Abbagnale, ha voluto provare a piazzare l’ammiraglia tra le barche che dovevano lottare per la partecipazione olimpica. Dopo alterne formazioni e vicende lo scorso anno a Aiguebelette sfiorò la qualificazione alle spalle proprio dell’ammiraglia russa che la precedette alle Olimpiadi. Un risultato che, in ogni modo, diede la sensazione allo staff tecnico che la qualificazione, nell’ultima fase di Lucerna, poteva essere alla portata azzurra.

Stessa storia per il doppio pesi leggeri femminile. L'equipaggio formato da Sancassani e Milani, avevano mancato per mezza barca la qualificazione olimpica. Ora si tratta di prendere slancio da questo colpo di fortuna e tentare di provare a candidarsi per una medaglia.

Il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura ha ha diramato la formazione ufficiale delle due imbarcazioni che risultano così composte:
otto maschile Vincenzo Maria Capelli, Luca Agamennoni, Simone Venier, Matteo Stefanini, Pierpaolo Frattini, Mario Paonessa, Fabio Infimo, Emanuele Liuzzi, timoniere Enrico D’Aniello. Doppio pesi leggeri femminile Valentina Rodini, Laura Milani. Il ruolo dell'unica riserva prevista, esclusivamente per gli uomini senior, sarà ricoperto da Luca Parlato.

Alla luce di queste ulteriori qualificazioni la flotta azzurra, che conta 29 atleti (25 uomini e 4 donne) e che parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, sarà formata da 8 imbarcazioni: 6 maschili (doppio, due senza, quattro senza e otto senior; doppio e quattro senza pesi leggeri) e 2 femminili (due senza senior e doppio pesi leggeri).