Vela, Optimist:Marco Gradoni è campione del mondo per la terza volta di fila. Unico

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph credit http://www.federvela.it/)

(20/07/2019) Non una, non due ma ben tre volte e per di più di seguito: l'azzurro Marco Gradoni è il Campione del Mondo nella Classe Optimist. Si avete capito bene, dal 2017 nessuno è in grado di sconfiggerlo e così il nostro velista è entrato nella storia di questa specialità.

Questa volta la manifestazione si è svolta nel Mare di Antigua, le due prove cui sono stati sottoposti i velisti sono state altamente selettive per via della concorrenza di alta qualità. Gradoni si è classificato primo con 26 punti, con il secondo lontano a 19 e il terzo a 30 punti. Quindi una vittoria netta e senza storia per il nostro portacolori.

Marco Gradoni doveva mettere a segno una giornata perfetta ad Antigua, luogo del Mondiale Optimist 2019, una giornata di quelle dove sbagliare non è ammesso, perché gli avversari erano vicini e temibili.  E Marco l’ha messa a segno alla perfezione, vincendo entrambe le prove.

L'azzurro ha stabilito un record difficilissimo da battere. Dopo la vittoria del primo mondiale, nel 2017 in Thailandia, e del secondo a Cipro nel 2018, Marco l’ha fatto di nuovo e si è portato a casa anche il terzo titolo Mondiale di fila. Un’impresa che non era riuscita ancora a nessuno.

Per l’Italia, che solo pochi giorni fa, sempre ad Antigua, aveva vinto anche anche il mondiale a squadre e si era già portata a casa i titoli europei maschile e femminile è un bottino straordinario e senza precedenti.

Marco ha corso uno splendido Mondiale vincendo ben 7 prove sulle 12 disputate, finendo sempre tra i primi dieci (tranne un 27° poi scartato) e gestendo con freddezza e lucidità il concorrente più agguerrito, il maltese Richard Schultheis, che ha chiuso al secondo posto con 45 punti davanti allo spagnolo Jaime Ayarza con 56. A due regate dalla fine erano infatti loro tre a giocarsi il titolo: Marco aveva 24 punti, Schulteis 41 e Ayarza 43. Nella prima regata hanno chiuso rispettivamente in 2° e 3° posizione, nella seconda prova ancora un 2° e un 10°, rispettando in fin dei conti l’ordine dei valori dimostrati  in acqua. 

Marco Gradoni: "Sono felicissimo per come è andata, sia il Mondiale individuale che ho vinto sia per il Team Race! Ora non vedo l’ora di tornare in Italia e mangiare buon cibo e stare un po’ con i miei amici italiani!”. Molto felice anche Il Presidente FIV Francesco Ettorre: "Sono orgoglioso per Marco Gradoni che si è sempre impegnato al massimo e non ha mai perso la grinta, la determinazione, e con questo risultato entra nella storia!
Sono contento anche per il titolo mondiale a squadre che abbiamo conquistato nei giorni scorsi - ha proseguito il Presidente Ettorre - Gli ottimi risultati ottenuti durante questo campionato mondiale sono la conclusione di un grande lavoro di squadra partito sin dai podi agli Europei. Ci tengo a fare i miei complimenti alle società,  agli allenatori, alla classe Optimist e soprattutto agli atleti per aver lottato ogni giorno e vinto con grande onore.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)