Scherma, Coppa del Mondo: Italia terza nella tappa di Tunisi. Oro alla Russia

L'ultima gara a squadre della stagione regolare prima di Europei e Mondiali, vede la squadra azzurra campione del Mondo, composta da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio, conquistare il terzo podio stagionale nelle cinque gare svolte. Italiane battute in semifinale dalla Russia.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Foto BIZZI)

Si chiude la stagione regolare con un'ottima prova delle sciabolatrici azzurre campionesse del mondo, ed è una buona notizia per due motivi: primo perché dimostra la continuità di questa squadra che nell'arco dell'anno ha conquistato tre volte il podio sulle cinque gare per team che si sono disputate. Secondo, perché le "nostre" si confermano in gran forma, tanto che hanno fatto impazzire le russe (prima che queste potessero dare la stoccata vincente - per farvi capire per le russe è stata più semplice la finale contro la Francia) e quindi sono ben pronte per i due appuntamenti più importanti, cioè gli Europei e i Mondiali.

Ma veniamo alla tappa di Tunisi.

Terzo posto per l'Italia nella gara a squadre che ha concluso in Nord africa il circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile. La squadra azzurra campione del Mondo, composta da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio, conquistare il terzo podio stagionale nelle cinque gare svolte.

Il terzo posto tunisino, infatti, si va ad aggiungere ai successi ottenuti a novembre a Sint Niklaas in Belgio e quello giunto ad Atene lo scorso 18 marzo.

A fermare l'avanzata delle azzurre verso la finale è stata la Russia che, in semifinale, dopo una sfida molto avvincente ha piazzzato il 45-42 nei confronti delle sciabolatrici del CT Giovanni Sirovich, per le quali si sono quindi aperte le porte della finale per il terzo posto contro la Cina. Anche la finalina è stata piuttosto mirata ma le italiane non hanno perso la testa e una volta ottenuto un minimo vantaggio sono state brave a portarlo fino in fondo. Per la cronaca è finita  per 45-42.

Il percorso delle azzurre

In precedenza, Irene Vecchi e compagne, avevano sconfitto agli ottavi il Kazakhistan per 45-23 e poi ai quarti l'Ucraina per 45-36.

COPPA DEL MONDO - SCIABOLA FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - TUNISI

Finale

Russia batte Francia 45-35

Finale 3°-4° posto

ITALIA b. Cina 45-42

Semifinali

Russia b. ITALIA 45-42

Francia b. Cina 45-37

Quarti

ITALIA b. Ucraina 45-36

Russia b. Usa 45-23

Cina b. Corea del Sud 45-43

Francia b. Ungheria 45-37

Tabellone delle 16

ITALIA b. Kazakhistan 45-23

Classifica (21): 1. Russia, 2. Francia, 3. ITALIA, 4. Cina, 5. Usa, 6. Ungheria, 7. Corea del Sud, 8. Ucraina.

                                  "Sport per Passione" (© riproduzione riservata)