Scherma, CdM: Italia seconda a Varsavia

L'Italia perde all'ultima stoccata (45-44) contro la Romania. il CT Sirovich è stato costretto a modificare la squadra per gli infortuni di Montano e Berrè. Hanno "tirato" Occhiuzzi, Romano, Samele e Curatoli.

 ESCAPE='HTML'

Credit Federscherma foto Bizzi/FIE

Ancora una finale e ancora una sconfitta all’ultimo assalto per il team azzurro della sciabola. Nella tappa di Varsavia del circuito di Coppa del Mondo festeggia la Romania che sconfigge 45-44 l’Italia dopo una finale avvincente ed equilibrato fino all’ultimo.

E così la squadra italiana continua a collezionare piazze d’onore, la settimana scorsa a Padova fummo sconfitti nella stoccata decisiva dalla Corea del Sud,  ma quello che più conta è la solidità e la competitività del team guidato dal CT Giovanni Sirovich che nel torneo polacco ha battuto facilmente i padroni di casa della Polonia (45-29) al primo turno poi ha continuato il suo percorso eliminando l’Iran ai quarti (con un sudato 45-44) e proprio la Corea del Sud  in semifinale (45-34 con rivincita della disputa persa a Padova).

Per tornare alla finale va sottolineato che l’andamento della sfida è stato incerto con sorpassi e controsorpassi nel punteggio senza che nessuna delle due squadre prendesse il largo. Prima avanti l’Italia, poi la reazione della Romania che rimonta e ci supera. Siamo 40-37 per loro quando scende in pedana Luca Curatoli, l’ultimo frazionista azzurro prova con coraggio a compiere l’ennesima rimonta ma nonostante il suo parziale vincente (7-5) a piazzare la stoccata decisiva è stato l'ex numero 1 di Coppa del Mondo, Tiberiu Dolniceanu.

A gioire dunque sono i romeni, tanto rammarico invece per gli azzurri ma niente rimpianti perché il valore dimostrato in pedana è evidente e a guardare il bicchiere mezzo pieno, senza che questo possa sembrare una scusante, va sottolineato che l’Italia ha “tirato” senza due titolari: Rispetto all'appuntamento di Padova, il CT Giovanni Sirovich è stato costretto a modificare per metà la squadra a causa del forfait di Aldo Montano, avvenuto prima della partenza dall'Italia, e per l'infortunio subìto da Enrico Berrè nel corso della prova individuale. I due azzurri sono stati sostituiti con l'ingresso in squadra di Diego Occhiuzzi e di Lorenzo Romano che hanno formato il quartetto insieme a Luigi Samele e Luca Curatoli.

COPPA DEL MONDO - SCIABOLA MASCHILE - PROVA A SQUADRE - Varsavia, 26 febbraio 2017

Finale

Romania b. ITALIA 45-44

Finale 3°-4° posto

Corea del Sud b. Ungheria 45-43

Semifinali

Romania b. Ungheria 45-44

ITALIA b. Corea del Sud 45-34

Quarti

Romania b. Russia 45-40

Ungheria b. Usa 45-35

Corea del Sud b. Germania 45-34

ITALIA b. Iran 45-44