Canottaggio, Europei Under 23: l'Italremo chiude al primo posto con 14 medaglie

A Duisburg gli azzurrini sono protagonisti dalla prima all'ultima giornata. La nazionale Under 23 chiude al primo posto nella classifica per nazioni conquistando cinque ori, sei argenti e tre bronzi mettendosi alle spalle la Germania che ha conquistato 15 sigilli (4-5-6) e Romania forte di 10 medaglie (5-3-2).

Fabrizio d'Andrea (ph. http://www.canottaggio.org/index1.shtml/M.Ustolin): 

(07/07/2020) Belle notizie arrivano da Duisburg dove si sono svolti i Campionati Europei Under 23. Il movimento dell'Italremo è competitivo fin dalle fondamenta, il settore giovanile infatti dà una dimostrazione di forza come poche volte in passato era successo conquistando il primo posto nella classifica per nazioni e mettendo a referto un bottino di ben 14 medaglie..

Alla base di questo successo ci sono gli atleti ovviamente che hanno lavorato molto bene ma voglio sottolineare i meriti della guida: cioé dei Capi Allenatore Spartaco Barbo e Benedetto Vitale, i mentori di questo gruppo che hanno schierato una nazionale forte in ogni remo tanto da piazzatre in finale 17 equipaggi sui 19 iscritti. Le 5 medaglie d’oro sono arrivate dal singolo under 23 maschile, dal singolo e dal due senza pesi leggeri maschile e dal doppio e dal quattro di coppia pesi leggeri femminile. I 6 argenti, invece, sono stati vinti dal quattro senza, dal quattro con, dal quattro di coppia under 23 maschile, dal doppio e dal quattro senza under 23 femminile e dal quattro di coppia pesi leggeri maschile. Mentre le 3 medaglie di bronzo sono state conqistate grazie alle performance dell’otto under 23 maschile, del singolo e del due senza pesi leggeri femminile.

Dopo una competizione così positiva è naturale la piena soddisfazione esternata dai vertici della Federazione Italiana Canottaggio alla fine delle gare. “Sono soddisfatto per i risultati ottenuti dalle ragazze e dai ragazzi, durante questo appuntamento internazionale estremamente diverso da quello cui eravamo abituati – ha affermato il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, che aggiunge – a causa della pandemia abbiamo dovuto selezionare la rosa della nazionale attraverso nuovi sistemi che ho dovuto immaginare e questo ci ha permesso di formare una squadra estremamente competitiva. Faccio i complimenti alle Società e ai loro tecnici per aver creduto in questo sistema, e per aver portato alle fasi selettive atleti ben preparati, e al mio staff tecnico per aver finalizzato la preparazione per Duisburg nel migliore dei modi”.

Alle parole del DT Cattaneo fanno eco quelle del Presidente Federale Giuseppe Abbagnale che ai media ha afferma: “Aver gareggiato in Germania con la nazionale under 23 è stato un successo per le nostre scelte, mie e del Consiglio, poiché non era affatto scontato che questo potesse avvenire in sicurezza e, soprattutto, tenendo sempre ben fisse le regole imposte per il contenimento del Coronavirus. La vittoria delle medaglie, in questa prima trasferta dell’anno, è il frutto della maturità dimostrata da tutta la squadra e dai tecnici che la seguono, i quali sono riusciti ad allenarla tenendo sempre ben presente la situazione sanitaria in cui ci si stava muovendo. Ringrazio, quindi, tutta la rosa azzurra, donne e uomini, per il comportamento individuale, e di squadra, tenuto e per i risultati ottenuti. Ringrazio le società di provenienza degli atleti e atlete e i loro tecnici che, con il loro lavoro, hanno contribuito a consolidare la presenza dell’Italia del canottaggio ai vertici della classifica europea”.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)