La Leonis vince il derby, Latina ko 85-79

Eurobasket torna alla vittoria dopo 5 ko consecutivi, la prima col nuovo coach Turchetto. Roma parte bene, prende il largo e arriva a più 20 a metà del terzo quarto, poi perde la via del canestro e subisce la rimonta di Latina. Finale testa a testa ma Deloach e Sims fanno la differenza e Latina si deve arrendere.

 ESCAPE='HTML'

Foto di Fabrizio d'Andrea

Dopo cinque sconfitte consecutive la Leonis Eurobasket torna alla vittoria e lo fa in una partita importante: nel derby contro la Beneacquista Latina. Roma vince 85-79 dopo aver condotto dall'inizio alla fine. Con una partenza a razzo i romani hanno subito fatto capire quanto fossero determinati a vincere, una discreta difesa (rispetto alle partite precedenti) e una buona fase d'attacco ha permesso a Deloach e compagni di prendere in mano le redini della partita. 12-2 dopo 4 minuti di gioco con Roma spumeggiante e Latina che con grande fatica cercava di rimanere aggrappata alla partita. Il primo quarto finisce 29 a 9 per la Leonis. Si prosegue e le cose non cambiano, anche il secondo quarto è sostanzialmente un monologo dei romani, la partita scorre via senza sussulti, dunque si va all'intervallo con il punteggio di 49-35, i migliori tra i biancocelesti erano Deloach, Poletti, Sims e Piazza.

Si ricomincia dopo l'intervallo, c'è chi aspetta il ritorno di Latina, c'è chi è convinto che ormai la Leonis ha i due punti in cassaforte, e in effetti sembra prorpio così perché anche nei primi minuti del secondo tempo è sempre Roma a dominare. Poi accade l'imprevedibile, a metà del terzo quarto per l'Eurobasket si spegne la luce: i giocatori di Turchetto iniziano a litigare con il canestro e pian piano Latina (che non ci credeva più) si rifà sotto rosicchiando buona parte dello svantaggio che aveva. Si va al mini intervallo con il punteggio di 68-60 per Roma. Il quarto e ultimo periodo di gioco si annuncia difficile, il pubblico lo capisce e inizia a supportare la squadra romana come mai era avvenuto prima. La Leonis arranca e sbanda, i suoi uomini più importanti hanno smarrito il filo del gioco mentre la Beneacquista Latina non ne sbaglia più una. A 5 minuti dalla fine è testa a testa: 72-70. A quel punto salgono in cattedra i due americani di Roma, Deloach (il vero trascinatore di questa squadra) trova una bomba da tre e poi ruba palla andando di nuovo a segnare: è il break che ridà fiato a Roma e tranquillizza i suoi compagni, da lì fino alla sirena finale sarà battaglia perché Latina (venuta a Roma con assenze importanti) ci creduto fino alla fine di poter fare il colpaccio. Poi è Sims a catturare dei rimbalzi difensivi fondamentali e a marcare punti decisivi per la vittoria. Finisce quindi 85-79, un risultato comunque meritato che porta la firma di Deloach (sopra a tutti) 21 punti per lui (4 rimbalzi e tanta personalità), Deshawn Sims (18 punti e 3 rimbalzi), Mitchel Poletti (18 punti e 7 rimbalzi) e Alessandro Piazza (19 punti e 7 rimbalzi).

Dunque tira il fiato Roma e ci voleva dopo un periodo buio che ha determinato il sollevamento dall'incarico di Davide Bonora sostituito da Andrea Turchetto. Ora la Leonis dovrà lavorare in serenità per continuare a migliorare limando i difetti (soprattutto difensivi) emersi già dall'inizio di questa stagione e con un orecchio teso al mercato, perché qualora se ne presentasse l'occasione la società non perderà l'occasione per intervenire (lo ha fatto capire coach Turchetto) e migliorare il roster.