OCR, torna Inferno City: start il 5 maggio all'Idroscalo Milano.

Milano festeggerà la quinta edizione della corsa che quest'anno sarà anche la prima water edition d’Italia. Gli atleti dovranno nuotare nel l'Idroscalo e correre lungo 8 km disseminati di 25 ostacoli, naturali e artificiali, dai nomi danteschi, da Malebolge a Lucifero, passando per Conte Ugolino e Antenora.

 ESCAPE='HTML'

FAbrizio d'Andrea (Ph. credit https://www.infernorun.it/)

(01/05/2019) Come da tradizione per gli amanti della corsa (e della fatica) il prossimo 5 maggio ci si ritrova tutti all'Idroscalo di Milano per la quinta edizione di Inferno City. La corsa ad ostacoli di 8 Km disseminati di 25 ostacoli (naturali e non) che renderanno molto difficile ma anche molto divertente la domenica di sport per gli atleti e gli appassionati che si sono iscritti: a questo proposito voglio ricordare che l'iscrizione alla gara è aperta fino all'ultimo (Iscrizioni su www.infernorun.it). Quindi forza e coraggio.

Grazie alla partnership con Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, la gara porterà i partecipanti ad attraversare il rinnovato tempio dello sport outdoor, in seguito agli interventi realizzati dalla società sul verde, sulle strutture e sulle acque, e ad immergersi nel suo mare. Non ci saranno solo tratti a nuoto ma anche tuffi, insieme agli immancabili muri da scavalcare, corde da risalire, pesi da trasportare e strutture da superare, magari in sospensione sull’acqua, appendendosi a prese di ogni tipo. 

La corsa ad ostacoli (OCR o obstacle racing) è una disciplina emergente e praticata da 45mila appassionati a livello nazionale solo nel 2018 che rappresenta una sfida con se stessi tra forza, velocità, agilità e resistenza. 

Voglio ricordare ai meno attenti che Inferno City è, per gli atleti competitivi, anche tappa del Campionato Italiano OCR, qualificante agli Europei e Mondiali e valida per il Campionato Regionale FIOCR.

E' necessario inoltre sottolineare che Inferno City è la seconda di tre tappe di Inferno Run: la più diabolica delle corse a ostacoli è iniziata con INFERNO SNOW lo scorso 19 gennaio, nella stazione sciistica Prato Nevoso Ski (in provincia di Cuneo), a 1500 m slm. Lo scenario è stato quello delle Alpi Marittime, con la neve e il ghiaccio protagonisti lungo i 7 km di percorso, con 200 m di dislivello complessivo. Dopo la partenza in salita dalla conca, sono stati 25 gli ostacoli da affrontare, come muri di neve e una rampa di ghiaccio da scavalcare, tratti innevati in cui strisciare. Successo in termini di partecipazione, triplicata rispetto allo scorso anno.

INFERNO MUD sarà il gran finale di questo circuito: Il Norcenni Girasole Village ospiterà sabato 5 e domenica 6 ottobre, tra vigneti, boschi di campagna e colline, la tradizionale edizione fangosa su 12 km con oltre 30 ostacoli. A Figline Valdarno, in provincia di Firenze, Inferno Mud chiuderà il Campionato Italiano, qualificando a Europei e Mondiali. Anche nella sua terra d’origine coinvolgerà i piccoli diavoli con Inferno Kids. La domenica sarà, inoltre, possibile partecipare alla Short Course (4 km e 20 ostacoli), ideata per avvicinare tutti i curiosi della disciplina.  

Tornando a Inferno City del 5 maggio: Il regolamento della corsa prevede:

Tre braccialetti da difendere: la rinuncia al superamento di un ostacolo, dopo infiniti tentativi a disposizione, porta al taglio di un braccialetto. Per la classifica la priorità viene data a chi all’arrivo ne tiene di più al polso, insieme al miglior tempo.

Sempre più numerosi sono i non competitivi che si metteranno alla prova contando sull’aiuto del proprio team. Anche i piccoli mudder dai 4 ai 12 anni potranno divertirsi con Inferno Kids, che sosterrà con il ricavato la Fondazione Onlus Niccolò Galli, per la realizzazione di progetti di solidarietà rivolti a giovani vittime di incidenti stradali e sportivi con esiti cerebromidollari avvenuti entro il compimento del trentesimo anno di età. La Fondazione nasce in ricordo del figlio prematuramente scomparso dell’ex portiere della Nazionale Italiana Giovanni Galli. Informazioni e modalità di partecipazione online sul sito www.infernorun.it

I NUMERI DI INFERNO

Cinque edizioni per Inferno, che dalla nascita nel 2014 ha portato 16 mila finisher a tagliare il traguardo. A correre obstacle runner di ogni età, dai 13 ai 71 anni, di cui 1 su 3 donna (media doppia rispetto a quella registrata tra le maratonete), individualmente o in squadra, con 2.000 team coinvolti dagli esordi. Inferno Kids ha fatto divertire ad oggi 1.000 bambini e devolvere in beneficenza oltre 15 mila euro.

MAIN PARTNERS: Topo Athletic, LSG - Logistic & Service Group, Garmin, Gruppo CAP

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)