Dakar Rally, Al Attiyah e Sam Sanderland vincono l'edizione 2022

Al tanto atteso appuntamento, anche questo con la partecipazione contingentata per via della pandemia da Covid, hanno partecipato 104 equipaggi automobilistici, 109 motociclisti, 6 piloti di quad e 20 camionisti. La partenza e l'arrivo della 44esima edizione della Dakar rally è stata la città di Jeddah, i piloti in gara si sono sfidati su un percorso di 8000 chilometri (dal 1 al 14 gennaio) per 12 impegnative tappe.

Fabrizio d'Andrea (ph. credit Dakar Rally)

(19/01/2022) Come al solito la prima gara dell'anno dei motori ci ha regalato grandi gioie. Abbiamo assistito a due settimane (01-14 gennaio 2022) di gare spettacolari, in un panorama fantastico con il deserto e le dune, non è mancato niente di tutto ciò che ci si aspetta dalla Dakar Rally. I salti, i problemi meccanici, i sorpassi e gli inseguimenti, rinunce e sorprese: anche l'edizione 2022 ha fatto il pieno di tutte le emozioni possibili ma alla fine hanno vinto i favoriti perché per le auto ha vinto il qatariota Al-Attiyah, il re del deserto giunto al suo quarto successo mentre nella gara motociclistica, Sam Sunderland ha conquistato il suo secondo titolo.

Dopo aver lasciato le coste del Mar Rosso il 1° gennaio, i piloti, i corridori e gli equipaggi della Dakar 2022 sono tornati oggi al punto di partenza di Jeddah, con 8.000 chilometri macinati in 14 giorni. 104 equipaggi automobilistici (46 T1, 2 T2, 22 T3, 34 T4), 109 motociclisti, 6 piloti di quad e 20 camionisti hanno raggiunto il palco finale della 44a edizione al termine di 12 impegnative tappe

Nella gara motociclistica, Sam Sunderland ha conquistato il suo secondo titolo, dopo il primo nel
2017, e ha portato GasGas sul gradino più alto del podio, mentre nelle auto Nasser Al-Attiyah ha
aggiunto la quarta statuetta di beduino da affiancare a quelli che ha conquistato in Sud America nel
2011, 2015 e 2019.
La vittoria nella categoria dei prototipi leggeri è andata al pilota cileno della South Racing, Francisco López, mentre un vortice chiamato Seth Quintero ha preso d'assalto il rally, vincendo 12 speciali sulla sua OT3-Red Bull alla giovane età di 19 anni. Nella competizione SSV, favorito Austin Jones è stato all'altezza delle aspettative nonostante uno spavento dell'ultimo minuto.

Al contrario, è stata una gara in scioltezza per i camionisti di Kamaz, a cominciare da Dmitry Sotnikov, che ha difeso la sua corona dopo aver guidato la classifica generale per tutto il tempo. I duelli sulle piste dei deserti sauditi hanno anche assegnato i primi punti della stagione 2022 dei Campionati Mondiali Rally-Raid FIA e FIM. La prossima tappa sarà l'Abu Dhabi Desert Challenge, in programma dal 5 al 10 marzo.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)