Longines Global Championship Tour 2021, Edward Levy domina a Parigi

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Ph. Credit @LGCT

(27/06/2021) La tappa francese del tour è stata un vero e proprio one man show jumping da parte del giovane cavaliere francese Edward Levy che fa una tripletta di vittorie annichilendo gli avversari e aggiungendo così l'emozionante sfida Eiffel alla sua lista di successi nella capitale francese. Mentre l'inno nazionale francese ha risuonato per la terza volta questo fine settimana, Levy è stato orgoglioso di tessere le lodi del suo "Uno de Cerisy", il castrone baio tredicenne che ha dimostrato il suo talento, portata e coerenza ai massimi livelli di questo sport.

44 dei migliori cavalli e cavalieri internazionali del mondo sono stati al centro della scena nella classe jump-off da 1,55 m. Gregory Bodo (l'organizzatore della tappa) ha messo insieme un percorso impegnativo e tecnico, con molte distanze correlate, creando così una delle prove più belle dell'intero circuito. 

La coppia che ha giocato in casa (Levy su Un de Cerisy) ha fatto la parte del leone accaparrandosi il montepremi di € 148.300, finendo davanti a Denis Lynch piazza d'onore (con Bushi di GC Chopin) e Mark McAuley sul terzo gradino del podio (cavalcando su Miebello).

Un sorridente Edward ha spiegato i motivi della sua supremazia: "Il mio cavallo è veloce sul terreno e molto attento, quindi ho potuto correre qualche rischio e oggi è stata la nostra giornata. La folla e l'atmosfera qui fanno tornare lo sport come piace a noi. Saltare davanti all'Eiffel Tower dà motivazione al pubblico di casa". 

C'è stato un sussulto tra il pubblico quando il giovane talento Lucas Porter è stato a soli 0,02 secondi dal passare in testa alla classifica quando un errore ha soffocato proprio sul finire le chance e le speranze di vittoria. Solo quattro coppie sono riuscite a tenere tutte le barriere nel tempo concesso. Il primo a tornare sul ring è stato Denis Lynch, lo scintillante Bushi di GC Chopin veloce da terra e stretto nei suoi turni. Con il suo fruscio di coda, Bushi di GC Chopin è volato fino al traguardo, lanciando il guanto di sfida di 37,71 secondi.

Gli spettatori locali hanno visto crescere le speranze di una vittoria in casa dopo che Edward Levy ha dato tutto sul suo super veloce Uno de Cerisy. Le temperature sono aumentate durante la partenza al galoppo, la popolare coppia è riuscita a ridurre di mezzo secondo il tempo da battere per volare in testa mentre la tribuna esplodeva di applausi. Mark McAuley sembrava concentrato e determinato montando Miebello, il cavallo che saltellava ed entusiasta verso le recinzioni. Sono finiti in doppio netto ma non sono riusciti a eguagliare il ritmo del francese volante e hanno dovuto accontentarsi del terzo posto assoluto a soli 0,01 secondi più lento di Lynch in 37.72.

L'ultima possibilità per l'Irlanda è stata con la scesa nell'anello di Micheal Pender su HHS Fast Forward. La coppia si è lanciata sul percorso al galoppo facendo un passo avanti nella prima linea, sembrava sulla buona strada per salire in testa, ma dopo essere andato troppo in profondità il doppio delle verticali attraverso il centro dell'arena ha frantumato la sua possibilità oggi. Quando è caduta anche l'ultima barriera, sono stati 8 i fallimenti nel salto di qualità in un rispettabile quarto posto.

Dopo la tripletta di Edward Levy tutti gli occhi sono ora puntati su Monaco mentre LGCT e GCL si dirigono a sud verso la splendida destinazione di Monte-Carlo per il settimo round.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)