A2, La Virtus Roma batte Tortona 79-66. I giallorossi sono primi nel Girone Ovest

Coach Bucchi: «Abbiamo giocato nel complesso una buona gara: ci sono state tante cose positive. Siamo stati bravi, nonostante qualche momento di distrazione, a ottenere il risultato che speravamo. Da domani penseremo a migliorare nelle piccole cose che oggi ci avrebbero permesso di chiudere prima la partita».

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (foto Virtus Roma https://virtusroma.it/)

(10/03/2019) La Virtus Roma ritrova la vittoria e il sorriso, facce finalmente soddisfatte al Palaeur perché dopo le inopinate battute d'arresto contro Capo d'Orlando e Trapani arrivano due punti facili contro Tortona che consentono ai giallorossi di fermare l'emorragia, confermarsi al primo posto in classifica (con 34 punti) e poter preparare con serenità d'animo la difficile trasferta di domenica prossima a Rieti contro la Zeus Energy.

La partita di oggi tecnicamente non è stata poi così bella anzi, ma a questo punto della stagione conta solo il risultato e poi per vedere un buono spettacolo bisogna essere in due: e la squadra di Tortona oggi ha giocato proprio male. Il match è filato via a ritmi bassi, nel primo quarto, dopo le schermaglie iniziali, i padroni di casa hanno preso un piccolo margine tanto da chiudere il parziale 15-10. Nella seconda frazione di gioco Roma sembra decisa a fare sul serio, prende a bucare la retina dei piemontesi con maggiore precisione e con un parziale di 11-0 va al riposo lungo in vantaggio per 40-32. Insomma a metà match Tortona fa fatica a rendersi pericolosa ma grande merito va alla difesa di Roma.

Nel secondo tempo i giallorossi continuano ad avere l'inerzia dell'incontro dalla loro parte e pur continuando ad essere saldamente in vantaggio mancano il colpo del ko: sarà stato perché la squadra ha accusato le sconfitte degli ultimi turni e le manca un po' di tranquillità, sarà stato perchè il roster è piuttosto ristretto visto che Sandri è appena tornato nel gruppo e Santiangeli e Saccaggi erano debilitati per aver avuto la febbre tutta la settimana. Fatto sta che i ragazzi di coach Bucchi collezionano ben 19 palle perse e devono ringraziare la serata davvero storta (ma proprio storta) di Tortona perché altrimenti la partita sarebbe stata più equilibrata. Comunque per dovere di cronaca va sottolineato che la terza frazione di gioco si chiude 55-46 e che l'ultimo periodo porta le squadre al 79-66 quando poi scocca la sirena certifica la vittoria dei padroni di casa.

Dunque, la Virtus Roma ha vinto ma non può dormire sonni tranquilli. Abbiamo una squadra che, come sottolinea il suo allenatore, deve lavorare su tante piccole cose che sono necessarie a vincere le partite con squadre più forti e rodate di Tortona.

Il problema è proprio questo: non sono ammesse più distrazioni perché siamo al rush finale della stagione (mancano solo sei partite) e la posta in palio è alta: se Roma rimane prima in classifica evita i play off e sale direttamente nella tanto sospirata A1. Al contrario, se manca l'obiettivo primo posto sarà invischiata nei play off e la promozione nella massima serie si farebbe molto più complicata perché nei giochi entreranno anche le squadre del Girone Est: che sono molto forti.

Sei partite, sei finali per tenersi stretto il primo posto in classifica. Si inizierà domenica prossima a Rieti, al PalaSojourner contro la Zeus Energy. Sarà una partita importante e delicata, la Virtus Roma dovrà mettere sul parquet tanta forza e intensità altrimenti non potrebbe vincere. Ma questo gli uomini di coach Bucchi lo sanno molto bene.  

IL TABELLINO DEL MATCH
Virtus Roma – Bertram Tortona 79-66 (15-10; 40-32; 55-46; 79-66)
Virtus Roma: Saccaggi 15, Sandri, Santiangeli, Alibegovic 9, Sims 17, Baldasso 8, Landi 10, Moore 18, Lucarelli ne, Prandin 2, Spizzichino ne, Matic ne. All. Bucchi.
Bertram Tortona: Alibegovic ne, Blizzard 9, Ndoja 4, Garri 2, Lusvarghi, Viglianisi 13, Bertone 16, Gergati 2, Spizzichini 11, Lydeka 9. All. Ramondino

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)