Eurobasket Roma, prima vittoria in A2

 ESCAPE='HTML'

Foto di Fabrizio d'Andrea

Esordio in casa con vittoria per Eurobasket Roma Gas&Power che sconfigge Trapani Lighthouse per 87-79 Dunque la prima storica vittoria in A2 per la squadra guidata da coach Bonora arriva tra le mura amiche dove firma una prestazione solida e manda Ko la squadra siciliana che rimane una delle più forti di questo girone e che sicuramente troveremo protagonista della stagione 2016-2017. Eurobasket è una neo promossa e si dovrà pur fare le ossa ma ha già mostrato di saper far bene la sua parte mettendo in campo entusiasmo, cuore e anche tante belle giocate in attacco. Molto bene il collettivo, tutti pronti a darsi una mano e ben cinque giocatori (Malaventura, Deloach, Easley, Righetti e Stanic) finiti in doppia cifra.

Venendo alla partita va detto che nei primi due quarti si è registrato un pieno equilibrio tra i due team con sorpassi e controsorpassi, prima avanti Trapani, forse perché i romani erano un po’ contratti per l’emozione dell’esordio casalingo, poi c’è il ritorno di Roma grazie a Fanti (che al termine registrerà un buon bottino con 11 punti e tanta corsa e palle conquistate) che con alcune incursioni determina il sorpasso degli uomini di Bonora. Nel terzo quarto la partita cambia il canovaccio: Trapani sale in cattedra grazie alle prestazioni di Mays, Renzi e Tavernelli e passa a condurre la partita ma il vantaggio non andrà mai oltre i cinque punti. Trapani non ha il colpo del Ko e Eurobasket pian piano torna in partita riaggancia i siciliani e si lancia nel rush finale. Il pubblico sugli spalti trascina i romani e Stanic si carica sulle spalle la squadra fino alla suono della sirena che decreta la prima storica vittoria per Eurobasket Roma Gas&Power.

«Domenica scorsa avevamo solo sfiorato la vittoria – ha dichiarato fine gara l'ala Matteo Malaventura - stasera, invece, siamo stati bravi, ci tenevamo tanto alla prima in casa. Poi il pubblico è stato fantastico nel momento del bisogno  ed è stato bello ripagarlo con una vittoria. Siamo un gran gruppo che non molla mai, oggi abbiamo evitato errori banali in difesa e in attacco abbiamo talento e siamo pieni di giocatori in grado di far canestro, centrando una vittoria che ci dà tanta fiducia».

Seconda vittoria di fila invece per l’altra squadra della capitale, la Unicusano (Virtus Roma) che sbanca il PalaFerraris di Casale Monferrato andando a battere la Novipiù per 75-85. La partita è stata giocata a grandi ritmi con i due quintetti che fanno della corsa i loro punti di forza. Nei primi due quarti è proprio la Virtus a mettere la testa avanti ma il massimo vantaggio (40-49) i virtussini lo conseguono nei primi minuti della ripresa. Poi, inevitabilmente, Casale si scuote e trascinata da Blizzard, Martinoni e Di Bella torna sotto, l’equilibrio la fa da padrone fino a quando la Novipiù prendere il vantaggio di due punti a 2.22 dal termine. A quel punto però i virtussini si mostrano più concreti e più freddi dei rivali e grazie alle magie di Chessa e Raffa confezionano il nuovo break: quello decisivo. Unicusano non molla più l’osso e si porta a casa una importante vittoria.

«Credo che innanzitutto vada sottolineato che è stata una bella partita di pallacanestro – ha sottolineato il coach della Virtus  Fabio Corbani - ai microfoni dei giornalisti nel dopo gara: molto intensa, combattuta e anche bella da vedere. La cosa positiva per noi è che siamo stati consistenti in due aspetti: la tenuta in trasferta e la tenuta in una partita a metà campo, che non è il nostro tipo di partita preferito. Di negativo ci sono sicuramente le palle perse, dovute sì alla bravura di Casale ma anche alle nostre incertezze nel leggere le situazioni. Lettu re che però siamo stati bravi a fare bene nel finale, con le due penetrazioni di Raffa e Chessa che ci hanno dato punti e tiri liberi».