Basket, A2: la Virtus Roma vince gara 1 dei playout, Roseto Sharks va ko 91-83

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(30/04/2018) La Virtus Roma mette il primo importante mattone per la salvezza, al Palazzetto dello Sport di Roma, i giallorossi hanno battuto il Roseto Sharks 91-83 in gara 1 dei playout, lo spareggio per rimanere in A2 ed evitare una disastrosa retrocessione in Serie B.

I ragazzi di coach Bucchi hanno messo in campo determinazione e cuore meritando il successo anche se va riconosciuto che la partita tecnicamente non è stata un granché. Nel primo tempo il confroonto è stato equilibrato e nessuna delle due squadre prende il largo. Si va al riposo “lungo” con Roma in vantaggio 45-42. All'inizio del terzo quarto invece la Virtus si scrolla di dosso le sue paure e dà quello strappo (10-3) che le consente di far pendere dalla sua parte l'inerzia della partita. Da quel momento i giallorossi accumulano un vantaggio di 5/6 punti che riusciranno a mantenere fino alla fine.

A trascinare Roma alla vittoria sono stati i due americani (come quasi per tutta la stagione) Roberts (25 punti e 9 rimbalzi) e Thomas (25 punti, 11 rimbalzi e 4 assist) e un positivo Aristide Landi che dopo qualche difficoltà iniziale è andato in crescendo fino a scoccare la “bomba” del 87-81 (a 40 secondi dal suono della sirena) che di fatto ha chiuso la partita. Per gli Sharks invece ottima prova per Matt Carlino (19 punti e 7 rimbalzi), Andy Ogide (13 punti e 3 rimbalzi) e soprattutto Marco Contento (il migliore dei suoi) che chiude la partita con 18 punti ma anche tanto impegno e tanta corsa.

Giovedì prossimo (3 maggio) ci sarà il ritorno a Roseto, nel caso in cui la Virtus riuscisse a vincere si aggiudicherebbe la serie e metterebbe il punto conclusivo su una stagione comunque da dimenticare, in caso contrario le due squadre si ritroveranno nuovamente a Roma, domenica (6 maggio), per il duello finale.

Virtus Roma – Roseto Sharks 91-83 (21-21; 45-42; 69-62)

Virtus Roma: Maresca, Chessa 4, Baldasso 9, Lucarelli ne, Landi 20, Filloy 3, Roberts 25, Thomas 25, Parente 5, Raucci. All. Bucchi.

Roseto Sharks: Carlino 19, Ogide 13, Luposor 4, Contento 18, Di Bonaventura 6, Lusvarghi, Zampini, Casagrande 7, Marulli 9, Infante 7. All. Di Paolantonio.

                         

                                      "Sport per Passione" (© riproduzione riservata)