Biathlon, Coppa del mondo: Runggaldier, Wierer, Vittozzi e Sanfilippo: trionfo rosa

Momento magico per le azzurre del biathlon, non solo la staffetta vincente come non succedeva dal 2015 perché abbiamo Dorothea Wierer che è prima in classifica di Coppa del Mondo e nella prova individuale Hochfilzen trionfa (per la prima volta nello sprint) con sei decimi di vantaggio sulla campionessa finlandese Kaisa Mäkäräinen. È il quinto trionfo in carriera della Wierer, il podio numero 24 in gare individuali, è la prima italiana a vincere nelle tre specialità (inseguimento, Mass Start, sprint)

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea Credit (https://www.fisi.org/)

(17/12/2018) Zitte zitte e senza troppo clamore stanno mettendo in pratica una stagione al di fuori delle nostre aspettative, l'Italia in rosa del biathlon è uno spettacolo, che sia la staffetta o le gare individuali non fa la differenza: le nostre sono assolute protagoniste. Cominciamo col successo di Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo che trionfano nella staffetta di Hochfilzen (Austria) una cosa che non succedeva dal 2015. Le ragazze mettono in riga le fortissime avversarie (come Francia, Svezia, Norvegia, Russia e Bielorussia) grazie ad una strategia studiata nei minimi particolari dai tecnici azzurri... continua a leggere

Le ragazze partono forte in prima frazione con la Vittozzi che si mette in testa al plotone fin dal primo metro senza perdere la freddezza al poligono. La Vittozzi è perfetta e con la sua condotta mette le premesse per una grande giornata.

Poi il testimone è passato alla Runggaldier che arriva al poligono da terza per poi incepparsi al tiro e perdere parecchie posizioni. Ma niente paura perché arriva il momento della Wierer, l'altoatesina dimostra di essere, non a caso, la più forte di tutte in questo momento e recupera su tutte le avversarie facendo poi bottino pieno al tiro. La Wierer torna nell'anello, va forte sulle ali dell'entusiasmo e allunga sulle rivali tanto da lasciare alla Sanfilippo un vantaggio di 18 secondi. L'ultima frazione di questa bellissima e tiratissima gara è davvero da vedere, Federica Sanfilippo deve guardarsi dall'attacco di rivali fortissime come Oeberg, Bescond e Starykh. I suoi poligoni sono perfetti e l'azzurra non si fa prendere dal panico quando, sul secondo, le cade il caricatore facendole perdere un po' di tempo. È il 100% al tiro, così, a fare la differenza, perché la Oebgerg sbaglia e la rimonta sugli sci non le riesce con Sanfilippo che conserva quasi tutto il vantaggio e finisce ridendo, com'è giusto che sia. È il trionfo suo e di tutta l'Italia.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del mondo è a Nove Mesto, dove sono in programma solo gare individuali: si parte giovedì 20 con la sprint maschile, venerdì 21 quella femminile, sabato 22 le due pursuit e domenica la due mass start, le prime della stagione.

Ordine d'arrivo staffetta femminile Hochfilzen (Aut)
1. ITALIA (Vittozzi/Runggaldier/Wierer/Sanfilippo) 1:10:08.6 (0+3)
2. SVEZIA (Persson/Brorsson/Nilsson/Oegberg) +8.4 (0+8)
3. FRANCIA (Chevalier/Simon/Aymonier/Bescond) +11.8 (0+9)
4. RUSSIA +47.2 (0+6)
5. BIELORUSSIA +1:13.4 (0+4)
6. NORVEGIA +1:24.4 (2+11)
7. GERMANIA +2:05.0 (2+9)
8. UCRAINA +2:11.9 (0+9)
9. REPUBBLICA CECA +2:14.6 (0+6)
10. AUSTRIA +2:19.7 (1+8)

Voglio sottolineare che il momento magico per le azzurre del biathlon è dato anche dalle gare individuali, abbiamo Dorothea Wierer che è prima in classifica di Coppa del Mondo e nella prova individuale Hochfilzen ha trionfato (prima volta per lei nell'inseguimento) con sei decimi di vantaggio sulla campionessa finlandese Kaisa Mäkäräinen. È il quinto trionfo in carriera della Wierer, il primo di questa stagione dopo due secondi posti (e il terzo nella staffetta mista). Ma ci sono altri numeri ancora più sensazionali: per Dorothea è il podio numero 24 in gare individuali, è la prima italiana a vincere nelle tre specialità (inseguimento, Mass Start, sprint).

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)