Coppa del mondo, è tripletta nel fioretto: Vince Foconi davanti a Garozzo e Avola.

Dominio italiano nella gara individuale della tappa parigina di Coppa del Mondo. Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola sbaragliano la concorrenza. Da applausi anche la prestazione dell'under20 azzurro Guillaume Bianchi, fermatosi alle porte dei quarti nel derby contro Garozzo. A completare il weekend di successo la prova a squadre dove i nostri moschettieri arrivano secondi battuti in finale dagli USA per 36-45.

 ESCAPE='HTML'

Credit Federscherma FOTO BIZZI

Il fioretto continua ad essere l'arma più pregiata della scherma azzurra. L'ennesima conferma viene dalla tappa di Parigi della Coppa del Mondo. Sulle pedane transalpine i nostri atleti hanno letteralmente dominato la concorrenza nella gara individuale andando a monopolizzare il podio. Finisce con una tripletta che non ammette repliche. Vince Alessio Foconi che ha tirato mirabilmente per tutta la giornata fino a battere, in una finale fratricida, Daniele Garozzo. L'ultimo gradino del podio è ad appannaggio di Giorgio Avola che in semifinale ha dovuto cedere il passo proprio a Foconi (15-10 il punteggio). Niente male anche la prova a squadre degli azzurri: Foconi, Garozzo, Avola e Cassarà hanno superato agevolmente Irlanda, Australia, Giappone e Francia prima di soccombere in finale contro gli Stati Uniti (45-36).

Alessio Foconi con questa vittoria celebra il suo secondo successo in carriera, mettendo in bacheca il trofeo di Parigi a quello vinto nel dicembre del 2016 a Torino. Il fiorettista ternano dell'Aeronautica Militare prima di affrontare (e battere) i suoi compagni di squadra in semifinale e in finale ha messo in fila una serie di avversari molto forti: ai quarti fa fuori il britannico Richard Kruse per 15-7 ma il suo percorso verso il gradino più alto del podio erano iniziato con la vittoria per 15-11 sullo statunitense Mathieu ed era proseguito prima con il successo per 15-12 sul sudcoreano Heo e poi contro il francese Auclin per 15-8.

Daniele Garozzo, medaglia d'argento, torna sul podio a distanza di di otto mesi dal successo nella tappa di San Pietroburgo. L'olimpionico è giunto sul podio dopo aver eliminato ai quarti, per 15-13, lo statunitense Race Imboden, dando così continuità al suo percorso di gara iniziato contro il francese Elice superato 15-6 e proseguito coi successi contro il tedesco Peter Joppich (per 15-4) e, agli ottavi, contro l'altro azzurro Guillaume Bianchi (15-5). In semifinale Daniele ha poi fermato l'unico portacolori della Francia salito sul podio, Julien Mertine sconfiggendolo dopo una battaglia tirata con il punteggio di 15-13.

Giorgio Avola, medaglia di bronzo, dal canto suo, conferma il terzo posto dello scorso anno proprio sulle pedane di Parigi. L'azzurro ha esordito superando il lituano Kuceba per 15-10 e poi ha avuto la meglio sul cipriota Tofalides per 15-8 e sul francese Jeremy Cadot per 15-10, prima di avere ragione ai quarti del russo Timur Safin col netto punteggio di 15-9. 

Da applausi la prestazione dell'under20 azzurro Guillaume Bianchi, fermatosi alle porte dei quarti nel derby contro Daniele Garozzo, mentre nel turno dei 32 era stato eliminato l'altro azzurro Andrea Cassarà, perché sconfitto 15-13 dal francese Ediri. Per quanto riguarda il resto della squadra azzurra: Si sono fermati al primo assalto di giornata Lorenzo Nista, sconfitto 15-9 dal sudcoreano Heo, e Francesco Trani 15-14 contro lo spagnolo Llavador. Erano invece usciti di scena ieri nel tabellone di qualificazione gli altri azzurri: Valerio Aspromonte, Damiano Rosatelli, Edoardo Luperi, Francesco Ingargiola ed Alessandro Paroli.

Coppa del Mondo - Fioretto maschile - Parigi, 19-21 gennaio 2017
Finale
Foconi (ITA) b. Garozzo (ITA) 15-10 

Semifinali
Foconi (ITA) b. Avola (ITA) 15-10
Garozzo (ITA) b. Mertine (Fra) 15-13

Quarti
Avola (ITA) b. Safin (Rus) 15-9
Foconi (ITA) b. Kruse (Gbr) 15-7
Garozzo (ITA) b. Imboden (Usa9 15-13
Mertine (Fra) b. Ha (Kor) 15-10