Coppa del Mondo Under 20, trionfo Italia che vince tre ori, un argento e un bronzo.

Sulla pedana di Udine gli azzurrini sono protagonisti del Mondiale U20 e portano a casa l'oro con Serena Rossini e Tommaso Marini nel fioretto e con Federica Isola nella spada. Bene anche Marta Ricci e Lucia Tortellotti argento e bronzo nel fioretto femminile che completano il podio tutto azzurro insieme alla Rossini.

 ESCAPE='HTML'

Foto Bizzi/FederScherma

La tappa italiana di Coppa del Mondo Under 20 è stato un grande successo per i colori azzurri visto che i nostri giovani atleti portano a casa successi medaglie ottime performarce. Tre ori, un argento e un bronzo sono un buon bottino, insomma la resa complessiva della squadra è stata soddisfacente e in linea con le aspettative: che sono sempre da vertice sia per tradizione che per il valore del movimento giovanile attuale.

La prima giornata al PalaBernes del capoluogo friulano regala all'Italia la tripletta azzurra nel fioretto femminile. A vincere è Serena Rossini che nel derby azzurro di finale supera Marta Ricci col punteggio di 15-10. Sale sul terzo gradino del podio invece Lucia Tortelotti, dopo essere stata superata da Serena Rossini in semifinale, anche in questo caso, per 15-10. Nell'altro match di semifinale, invece, Marta Ricci aveva avuto ragione della russa Victoria Yusova per 15-9. Ai quarti, Serena Rossini aveva sconfitto la tedesca Leonie Ebert per 15-12, Lucia Tortellotti aveva avuto la meglio sull'altra tedesca Posgay per 15-10, mentre Marta Ricci invece si era imposta per 15-3 sulla francese Constance Catarzi. Rimane invece ai piedi del podio Elena Tangherlini, sconfitta nei quarti di finale dalla russa Victoria Yusova col punteggio di 15-9.

Meno bene invece nella gara di spada maschile, vinta dal portacolori ceco Jabuk Jurka, dove gli azzurri si sono fermati ai piedi del podio, con ben tre italiani usciti di scena nel tabellone dei quarti di finale. Si tratta di Giacomo Gazzaniga, Luca Diliberto e Marco Balzano. Il primo è stato fermato dal ceco poi vincitore finale della gara, col punteggio di 15-8. Luca Diliberto, invece, ha subìto la stoccata del 15-13 dal russo Egor Guzhiev, mentre l'ungherese Gergely Debnar ha avuto ragione per 15-7 di Marco Balzano. Stop nel turno dei 16 per Giacomo Paolini e Daniel De Mola.

La seconda giornata di gara della tappa di Udine della Coppa del Mondo under 20, vede risuonare più volte l'inno di Mameli. Il PalaBernes di Udine festeggia infatti il successo di Tommaso Marini nel fioretto maschile. L'atleta azzurro si è imposto infatti in finale contro il quotato russo Anton Borodachev col punteggio di 15-10. Il fiorettista marchigiano aveva dapprima superato ai quarti il tedesco Klein per 15-10 e poi, con lo stesso punteggio, il francese Pierre Loisel nell'assalto di semifinale. Si fermano ai piedi del podio invece Davide Filippi, sconfitto 15-13 dal russo Borodachev, ed Alessandro Stella, superato 15-8 dall'altro portacolori russo Semenyuk. Erano usciti di scena nel turno dei 16 invece Pietro Velluti Franzi e Federico Pistorio.

Successo azzurro anche nella gara di spada femminile grazie a Federica Isola. La vercellese dell'Aeronautica Militare festeggia ad Udine il secondo successo stagionale grazie alla vittoria per 15-12 in finale contro la romena Alexandra Predescu. L'azzurra era approdata in finale, dopo aver vinto il match dei quarti di finale contro la serba Zivanovic col punteggio di 15-11 ed aver nettamente avuto ragione dell'ucraina Kateryna Chorniy per 15-6.  Sono state invece sconfitte ai quarti di finale sia Andrea Rizzi, eliminata per mano dell'ucraina Chorniy per 15-12 e Beatrice Cagnin, superata 14-13 dall'ungherese Borsody.

Si chiude quindi nel miglire dei modi la due giorni friulana che ha segnato l'arrivederci all'Italia del circuito Giovani internazionale, che tornerà nella Penisola ad aprile in occasione dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di Verona.