Primavela, spettacolo di 350 Under 12

 ESCAPE='HTML'

Credit FIV (foto Marco Massetti/AGnetwork/FIV)

Foto di gruppo con i vincitori e tutti gli atleti intorno a festeggiare, la cerimonia di premiazione dei vincitori della Coppa Primavela 2016 fa calare il sipario sulla trentunesima edizione di questa manifestazione per velisti in erba che si è svolta, prima volta nella storia della Coppa, nel golfo di Trieste. Nelle acque antistanti la città giuliana si sono dati battaglia le giovanissime speranze della vela italiana, 350 i mini timonieri Under 12 che dal 29 al 1 settembre hanno avuto il “battesimo” nelle regate nazionali per le classi Optimist, l’Equipe e la Techno 293.

Per chi non conosce bene il mondo delle regate veliche da 31 anni la Coppa Primavela è una grande manifestazione riservata a giovanissimi atleti invitati dalla Federazione Italiana Vela chiamati a confrontarsi per la prima volta su un campo di regata. Dunque è uno degli appuntamenti più importanti perché è la loro prima occasione per mettersi in luce di fronte ad una platea nazionale composta di tecnici, di pubblico e del mondo dell’informazione. La manifestazione ha richiesto anche un grande impegno organizzativo da parte della FIV e dei Circoli, affinché fosse tutto sotto controllo e che non fosse messa in pericolo la salute dei ragazzi. A questo proposito in mare c’è stata una massiccia presenza di mezzi d’appoggio (oltre 100 gommoni per allenatori, tecnici ed accompagnatori), oltre ai posa boe e alle barche del Comitato di Regata. Ingente è stata anche l’organizzazione a terra, sia per la parte di segreteria delle regate che per la gestione logistica dei furgoni e dei carrelli con cui gli atleti arrivano.

Come c’era da aspettarsi atleti e organizzazione hanno dovuto confrontarsi con i capricci del tempo e soprattutto del vento ma soprattutto gli atleti hanno sperimentato sulla propria pelle l’attesa dovuta alla bora, la stanchezza di un’intera giornata in acqua eppoi la gioia dei risultati finali.

Nella prima giornata la bora costantemente oltre i limiti consentiti dalla sicurezza e dalla normativa federale non ha concesso alcuna possibilità di uscire in mare, infatti delle 350 imbarcazioni ospitate presso la Stazione Marittima, le sole 49 tavole a vela della Techno 293 sono riuscite a prendere il mare per portare a termine una prova nel campo di regata davanti alla Diga vecchia, grazie a una finestra meteo con vento tra i 9 e i 12 nodi. La seconda è stata caratterizzata da attese e vento instabile, ma alla fine tutte le classi impegnate sono riuscite a portare a termine l’intero programma del giorno, concludendo una serie di belle regate che hanno colorato di tante piccole vele il golfo di Trieste. Nella terza e ultima giornata invece una bora calante ha lasciato il posto ad una brezza da maestrale, anche sostenuta, condizioni che hanno dato modo ai ragazzi di fare il loro meglio in acqua.

Per quanto riguarda le singole classi:

Optimist

Vittoria della Coppa Primavela per Francesco Balzano (Club Velico Crotone), che sopravanza di un solo punto il leader provvisorio delle prime due giornate Mosè Bellomi (Fraglia Vela Riva), incappato in una squalifica, raggiunge il podio su 76 partenti Lisa Vucetti della Società Velica Barcola Grignano.

Ancora più numerosa la categoria della Coppa Cadetti, riservata a 80 timonieri nati nel 2006: si conferma ancora al primo posto Luca Centazzo del Club Nautico Sirena. Lo seguono Marco Franceschini della Fraglia Vela Riva e Alberto Incarbona della Lega Navale di Trapani.

Per la conquista della Coppa del Presidente – dove la flotta era composta da 78 atleti del 2005 – Massimiliano Antoniazzi dello Yacht Club Adriaco mantiene staccati gli avversari Mattia Tognocchi (Circolo Nautico Marina di Carrara) e Nicolò Coslovich della Società Nautica Pietas Julia.

 

L’Equipe

Lorenzo Vassallo e Giorgio Finke del Circolo Velico Ventimigliese si sono aggiudicati il Trofeo dopo un’agguerrita battaglia. Dopo tre prove in acqua e l’entrata dello scarto si è verificata una vera rivoluzione in testa alla classifica finale. Lorenzo Vassallo e Giorgio Finke del Circolo Velico Ventimigliese si sono sbarazzati dell’OCS rimediato ieri balzando così al comando, anche se per solo un punto su Andrea Biancucci e Leonardo Barbuti del Circolo Velico Torre del Lago Puccini, anche loro incappati in una squalifica per OCS nella prima prova di ieri.

Techno 293

La Coppa Primavela, trofeo riservato agli atleti del 2006 e 2007, viene vinta da Giuseppe Paolillo dell’Horizont Sailing Club, che completa la sua rimonta dal quarto posto del primo giorno di regate, al secondo di ieri e al gradino più alto del podio oggi. Secondo Marco Guida Di Ronza (Nauticlub Castelfusano), che ha dato filo da torcere durante tutta la serie di prove, scivolando solo nel finale. Bronzo per Samuel Manca dello Sporting Club Sardinia.

Cambiamenti al vertice anche per la classifica della Coppa del Presidente, messa in palio tra gli atleti del 2005. La spunta Alessandro Graciotti (SEF Stamura) grazie a due vittorie su tre prove disputate oggi. Scende quindi al secondo posto Francesco Forani (Adriatico Wind Club), mentre terzo è Jacopo Gavioli del Circolo Surf Torbole.

Ora il variegato mondo della vela junior si sposta di poco, appuntamento per tutti nella Muggia, nella provincia di Trieste, perché dal 3 al 6 settembre altri 460 giovani atleti graviteranno a Porto San Rocco per contendersi il titolo Nazionale nelle rispettive classi.