Ginnastica ritmica: Manuela Baldassarri e la Agiurgiuculese vanno alle olimpiadi

Folgaria ha ospitato i 50esimi campionati italiani assoluti di ginnastica ritmica. La Baldassarri conferma il titolo dello scorso anno, insieme a lei sul podio l'astro nascente Sofia Raffaeli seconda e Alexandra Agiurguiculese terza. La DT della nazionale Emanuela Maccarani ha sciolto la riserva: le due atlete che rappresenteranno l'Italia alle olimpiadi di Tokyo saranno la Baldassarri e la Agiurgiuculese. Per Sofia Raffaelli (17 anni) letteralmente esplosa quest'anno una parziale delusione ma il tempo è dalla sua parte.

Fabrizio d'Andrea (foto Simone Ferraro)

(05/07/2021) Due giornate intense con tanta adrenalina ma anche tanta qualità nelle prestazioni in pedana e non poteva essere diversamente visto che tre fuoriclasse (Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese e Sofia Raffaelli) sono state in gara fino all'ultima prova per contendersi i due pass per le ormai imminenti olimpiadi di Tokyo.

Alla fine l'hanno spuntata le "veterane" (si fa per dire visto la loro età) Milena e Alexandra che a dir la verità avevano conquistato il pass già due anni fa ai mondiali di Baku. Nessuno però aveva potuto immaginare l'autentica esplosione della giovanissima Sofia che quest'anno ha infilato prove di assoluta eccellenza. Proprio così, grandi prestazioni che unite a qualche passaggio a vuoto delle altre due, avevano scalfito le gerarchie prestabilite e che hanno portato a mettere in discussione fino a l'ultimo il posto in nazionale delle sue colleghe.

Ora i nodi sono stati sciolti e le maglie della nazionale sono state assegnate. A Tokyo andrà il duo Baldassarri/Agiurgiuculese e queste sono le dichiarazioni del Direttore Tecnico della nazionale Emanuela Maccarani che ha spiegato i motivi della sua scelta: “Abbiamo assistito ad un Campionato Italiano Assoluto dall’altissimo valore tecnico, il concorso generale e le finali di specialità mi hanno dato le conferme che già immaginavo, avevo bisogno di vedere la loro tenuta di gara. Dopo attente valutazioni ho deciso di portare in Giappone Milena e Alexandra, le due veterane che avevano già conquistato la carta olimpica al Mondiale di Baku nel 2019.

Manca comunque ancora un mese all'Olimpiade - ci ha tenuto a precisare il DT Maccarani - è importante che restino tutte e tre sull'attenti per essere pronte a ogni evenienza”. Dunque l'enigma è stato risolto, applausi a Milena e Alexandra per come hanno saputo reagire alle avversità riconquistando il posto in squadra, ma tanti auguri a Sofia, la marchigiana è un talento indiscusso che darà tante soddisfazioni al nostro paese.

E veniamo alle gare: La campionessa italiana 2021 è Milena Baldassarri, che mantiene il titolo vinto lo scorso anno, centrando il terzo della sua carriera. L’Aviere dell’Aeronautica Militare, con il complessivo di 100.450 punti (CE 25.750 – PA 25.900 – CV 27,550 – NA 21.250), vince gli Assoluti davanti a Sofia Raffaeli. Il talento marchigiano, anche lei alla corte della Cantaluppi e della Ghiurova alla Ginnastica Fabriano, protagonista in Coppa del Mondo a Sofia, Tashkent, Baku e Pesaro e che lo scorso anno, nell’impianto trentino, si era presentata tra le senior, a sedici anni, con un bronzo nel concorso generale e un oro alle clavette, si migliora e vince la medaglia d’argento con 97.900 punti (CE 25.350 – PA 23.850 – CV 25.850– NA 22.850). Terzo posto per Alexandra Agiurgiuculese (CE 23.650 – PA 25.100 – CV 22.250 – NA 22.250) che, dopo la medaglia d’oro alla palla alla World Cup di Baku e l’ottima prestazione in maglia azzurra nell’Egyptian Pharahos Cup a Il Cairo, conquista il terzo posto con 93.250 punti. Ai piedi del podio folgaretano troviamo, invece, Sofia Maffeis (Polisportiva Varese) a quota 83.900.

Questi invece sono i risultati delle prove di specialità. La Baldassarri ha strabiliato nella “final six” con il cerchio dove ha ottenuto un 26.300, valido per la prima posizione davanti alla compagna di società, Sofia Raffaeli, seconda con 25.100. Bella la performance di Sofia Maffeis che è stata giudicata dagli ufficiali di gara con un 21.550 di tutto rispetto, riuscendo a posizionarsi davanti ad Eva Gherardi, quarta con 20.800. In quinta e sesta posizione, rispettivamente, Eleonora Tagliabue (pt. 20.400) ed Alexandra Agiurgiuculese (pt. 19.250). L’Aviere del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare ha commesso qualche errore di troppo durante il suo primo esercizio ma si è saputa rialzare come i grandi campioni. Alla palla, infatti, ha ottenuto la medaglia d’oro con il personale di 26.800, confermando l’ottima prestazione nello stesso attrezzo alla World Cup di Baku. La ginnasta, allenata da Spela Dragas e Magda Pigano all’ASU di Udine, si è lasciata alle spalle la sua compagna di Gruppo Sportivo, seconda con 26.650. Bronzo per Sofia Raffaeli. Il talento marchigiano, anche lei alla corte della Cantaluppi e della Ghiurova alla Ginnastica Fabriano, protagonista in Coppa del Mondo a Sofia, Tashkent, Baku e Pesaro, si posiziona sul terzo gradino del podio con un 26.150. Quarto posto per Melissa Martalò (Olimpia Senago) a quota 21.050. Completano la classifica: Sofia Maffeis (pt. 20.050) ed Eleonora Tagliabue (pt. 19.300). Alle clavette la diciassettenne Sofia Raffaeli mantiene il titolo vinto lo scorso anno. Oggi, con 26.450 punti, balza in testa alla classifica davanti a Milena Baldassarri, argento con 25.500 e ad Alexandra Agiurgiuculese, bronzo con 24.650. E nell’ultima finale in programma, quella con il nastro, la sfida è stata entusiasmante. Dopo tre esercizi dall’alto valore tecnico è Alexandra Agiurgiuculese ad avere la meglio con 24.350 punti, staccando di un solo decimo Milena Baldassarri, che finsice sulla piazza d’onore con 24.250 punti ad un soffio da Sofia Raffaeli, terza con 24.200.

Negli intervalli del lunghissimo programma ci hanno pensato le "farfalle azzurre a incantare il pubblico di questa tre giorni nell’Alpe Cimbra. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean - con le riserve Laura Paris, Alessia Russo e Talisa Torretti - si sono esibite nei due esercizi ufficiali con le 5 palle e i 3 cerchi e 4 clavette, gli stessi con i quali le Farfalle azzurre di Emanuela Maccarani tenteranno il loro assalto al podio giapponese, ad inizio agosto. 

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il numero uno della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi, il presidente dell’APT Alpe Cimbra, Nicola Port, il consigliere FGI, Marina Piazza e l’Assessore allo sport del Comune di Folgaria, Andrea Mattuzzi.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)