Goggia terza, il primo podio in carriera

 ESCAPE='HTML'

Terzo posto con una grande rimonta nella seconda manche. Meritatissimo momento di gloria per Sofia Goggi che finita quattordicesima nella prima manche si piazza sul podio nel gigante di Killington (USA) e mette definitivamente alle spalle, lei che ha solo 24 anni, un lungo periodo sfortunato fatto di troppi infortuni. Si, dopo quattro operazioni alle ginocchia qualche sicurezza nel mondo dello sci azzurro era iniziata a vacillare ma Sofia Goggia è testarda come pochi e con il talento che si ritrova ha continuato a lavorare duro, ha stretto i denti e atteso la sua occasione: ieri era la gara giusta e se l’è andata a prendere. Brava. Ora speriamo che possa dimostrare il suo talento per tutta la stagione. Se così fosse ritroviamo un’atleta che va forte anche nelle discipline veloci, la discesa e il supergigante.

Possono dunque sorridere i tecnici della squadra azzurra, il team aggiunge un’altra importante freccia al suo arco anche se sapevamo fin dall’inizio che in questa specialità (il gigante) l’Italia ha una squadra forte. C’è la giovanissima Marta Bassino, che ieri ha confermato le sue enormi capacità tecniche, che si è piazzata quarta a soli due centesimi dalla compagna di squadra ma se continua così (anche facendo un po’ di esperienza) se ne toglierà tante di soddisfazioni. Poi c’è Federica Brignone, la valdostana è la più attesa in questa stagione, può diventare la nostra numero uno ma può anche essere l’eterna incompiuta, dipende tutto da lei. Deve lavorare anche sulla strategia, l’importante è che abbia la voglia di lavorare per superare alcuni limiti tecnici che ancora ha. Ieri Federica ha rovinato tutto con una scialba seconda prova altrimenti poteva lottare per le prime due posizioni, pazienza sarà per la prossima gara.

Per il resto bene la prova complessiva della squadra. Abbiamo già detto di Marta Bassino quarta, a soli due centesimi dal podio della Goggia, e comunque davanti a Mikaela Shiffrin. Ottimo anche il settimo posto per Francesca Marsaglia, l'ottavo di Federica Brignone e il nono di Irene Curtoni. A completare la giornata bianco, rosso e verde nel Vermont ci sono anche il 16/o posto di Elena Curtoni, il 20/o di Manuela Moelgg e il 23/o di Nadia Fanchini. Fuori dai punti la sola Laura Pirovano, non qualificatasi dopo la prima manche.
Mikaela Shiffrin comanda ora la classifica generale con 225 punti, davanti a Tessa Worley con 140 e a Nina Loeseth con 115. La migliore azzurra è Marta Bassino, quinta con 110 punti.
Domenica, sempre a Killington, è in programma lo slalom: prima manche alle 15.30 italiane e seconda alle 18.30.
   
 
Ordine d'arrivo GS femminile Killington (Usa):
1. (2)     WORLEY Tessa     FRA  1'59"26
2. (1)     LOESETH Nina     NOR  +0"80
3. (14)    GOGGIA Sofia     ITA +1"11
4. (6)     BASSINO Marta     ITA   +1"13
5. (8)     SHIFFRIN Mikaela     USA    +1"

6. (7)     DREV Ana     SLO   +1"40
7. (13)    MARSAGLIA Francesca     ITA  +1"74
8. (3)     BRIGNONE Federica     ITA       +1"92
9. (12)    CURTONI Irene     ITA  +2"04
10. (18)    BAUD MUGNIER Adeline     FRA  +2"15