Inferno 2018 lancia la prima OCR Series italiana in tre tappe: Snow, City e Mud

Inferno, la corsa a ostacoli italiana più partecipata, per la sua quinta edizione si fa in tre, il primo appuntamento è per il 18 marzo con la Snow a Prato Nevoso (Cuneo). Poi, il 5 e 6 maggio, sarà la volta di City, all'Idroscalo di Milano e, a concludere, la Mud, il 13 e 14 ottobre a Figline Valdarno (Firenze). Le edizioni City e Mud sono inserite nel Campionato Italiano OCR 2018 con la Standard Course (9 km e 30 ostacoli) che qualificherà nella categoria competitiva ai Campionati Europei e Mondiali OCR.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

10/02/2018 - Per loro il riposo è insopportabile e il motto che li contraddistingue è: se la vita è una corsa a ostacoli, non c'è cosa più bella che prender la rincorsa e superarli per ritrovare il sorriso. Sono gli atleti dell'OCR ((Obstacle Course Race), che gareggiano su percorsi nuovi e duri da superare per la presenza di ostacoli: naturali e artificiali. Si tratta di una disciplina sportiva nuova, in forte crescita e che affascina un numero sempre più ampio di giovani mettendo alla prova forza, velocità, equilibrio, agilità e brachiazione.

Oggi vi parlo di Inferno, la corsa a ostacoli italiana più partecipata giunta alla quinta edizione. Dal 2014, anno in cui è nata grazie alla passione di un gruppo di amici fiorentini, Inferno si è affermata come la corsa a ostacoli più partecipata d'Italia tanto che – come ha dichiarato Mauro Leoni, organizzatore di Inferno - è diventata tappa del Campionato Italiano OCR e contribuisce a promuovere un movimento sportivo emergente, che ora conta a livello nazionale oltre 41 mila partecipanti.

Inferno quest'anno si svilupperà in tre tappe (la Snow a marzo, la City a maggio e poi la Mud a chiudere il prossimo ottobre) per la prima OCR Series italiana, che decreterà con un’unica classifica i migliori “indiavolati” di questo anno. I partecipanti si sfideranno su percorsi da scoprire dai nomi (giustamente) infernali, come Lucifero, Giuda Iscariota, Conte Ugolino e Cocito. Le porte di Inferno saranno aperte davvero a tutti, iscrivendosi su www.infernorun.it.

"Grazie ai successi delle passate stagioni continuiamo a crescere – ha spiegato Mauro Leoni – Inferno 2018 è aperto davvero a tutti gli atleti (competitivi e appassionati) il cui unico obiettivo è quello di affrontare una sfida oltre ogni ostacolo, che li porterà a superare i propri limiti ma sempre con il sorriso”.

Si inizia il 18 marzo con Inferno Snow

Il primo appuntamento per tutti è a Prato Nevoso (Cuneo in Piemonte). La località sciistica ospiterà la manifestazione in quella che si preannuncia già una speciale edizione winter. Gli atleti gareggieranno nella straordinaria cornice delle Alpi Marittime su un percorso reso ancora più coinvolgente dall’ostacolo neve. Insomma una difficoltà in più per loro che si aggiungerà ai 20 ostacoli previsti sul percorso Short (da 5 km). Vale poi la pena ricordare che nella categoria competitiva la gara darà accesso alle qualifiche ai Campionati Mondiali OCR 2018.

Inferno City il 5 e 6 maggio

Per la seconda tappa i diavoli la Lombardia per invadere con Inferno City l’Idroscalo di Milano a Segrate. L’obstacle course racing tornerà a infiammare il tempio dello sport outdoor milanese: divertimento assicurato grazie a un tracciato che unirà natura, acqua e ostacoli.

Ed infine Inferno Mud il 13 e 14 ottobre

Per il gran finale la diabolica OCR farà ritorno nella sua terra d’origine in Toscana, a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, per la tradizionale Inferno Mud tra fango e sorrisi. Appuntamento al Norcenni Girasole Village con un avventuroso percorso tra vigneti, boschi di campagna e colline.

Le edizioni City e Mud sono inserite nel Campionato Italiano OCR 2018 con la Standard Course (9 km e 30 ostacoli) che qualificherà nella categoria competitiva ai Campionati Europei e Mondiali OCR. Confermata anche la Short Course (3 km e 20 ostacoli), aperta per la prima volta in Italia da Inferno nel 2017 ai minori dai 13 ai 17 anni, che potranno nuovamente gareggiare per conquistare l’accesso ai Mondiali.

Vale la pena di ricordare a tutti gli appassionati ei curiosi di questo sport che Iinferno è una competizione open, quindi potranno partecipare sia i veri agonisti che gli amatori dediti al puro divertimento. I partecipanti (di ogni fascia d’età) correranno sugli stessi percorsi, individualmente o in team. Come ci hanno raccontato gli organizzatori di Inferno, ci sono sempre più squadre (in rappresentanza di associazioni, palestre e aziende) che scelgono di affrontare questa indimenticabile esperienza sportiva per divertirsi, contando sul reciproco aiuto. Per i piccoli mudder dai 4 ai 12 anni torna la Baby Inferno, che sostiene con il proprio ricavato progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e ai giovani.

I NUMERI DI INFERNO

Quattro edizioni per Inferno, che nel 2017 ha visto la partecipazione di oltre 5 mila partecipanti, dalla nascita nel 2014 ha portato 12 mila finisher a tagliare il traguardo. A correre obstacle runner di ogni età, dai 14 ai 71 anni, di cui 1 su 3 donna, individualmente o in squadra, con 1.500 team coinvolti dagli esordi. Grazie al fango infernale sono stati celebrati 1 matrimonio, 4 fidanzamenti e 6 addii al celibato. Con la Baby Inferno, che ha fatto divertire ad oggi 1.000 bambini, sono stati devoluti in beneficenza oltre 10 mila euro. Tra gli atleti competitivi, distribuiti 15 mila euro in premi.

IL CAMPIONATO ITALIANO OCR (OBSTACLE COURSE RACE)

Il Campionato Italiano OCR è il circuito agonistico ufficiale delle corse a ostacoli in Italia. Nel 2018 si tiene la IV edizione in 9 tappe, le uniche valide per accedere alle qualifiche agli OCR European Championships. L’Italia è uno dei pochi Paesi europei con 3 tappe qualificanti per gli OCR World Championships (Inferno City, Inferno e Farm Run). Oltre 9 mila atleti (competitivi e non) hanno partecipato nel 2017 ad almeno una sua tappa. Tra i competitivi, oltre alle categorie femminile e maschile, saranno premiati anche i migliori team.

LE TAPPE 2018

15 aprile - Shardana, Olbia

22 aprile - La Bestia, Miane (Treviso)

5-6 maggio - Inferno City, Milano

16-17 giugno - Verona Force Run, Verona

23 giugno - Farm Run, Noceto (Parma)

15 luglio - Knight Race, Urbania (Pesaro-Urbino)

21 luglio - WAS Obstacle Race, Latina

15 settembre - Scigamatt, Lecco

13-14 ottobre - Inferno, Figline Valdarno (Firenze)

Credit Foto Inferno www.infernorun.it

© riproduzione riservata