Inferno Snow 2019, a Prato Nevoso (Cn) vincono Monica Isabello e Riccardo Mori

Le prossime tappe del circuito saranno Inferno City - domenica 5 maggio - Idroscalo di Milano e Inferno Mud - sabato 5 e domenica 6 ottobre - Figline Valdarno, Firenze. Inferno City e Mud sono anche tappe del Campionato Italiano OCR nonché qualificanti ai Campionati Europei e Mondiali.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Credits PH Leonardo Calistri)

(21/01/2019). Freddo, neve, nebbia, la partenza in salita, i 200 metri di dislivello e pure tutti i 24 ostacoli (naturali e artificiiali) disseminati lungo i 7 Km del percorso: c'era di tutto a rendere difficile la vita ai 700 obstacle runner provenienti da tutta Italia che si sono dati battaglia nella prima tappa del circuito di "Inferno Run", la corsa ad ostacoli più partecipata. Gli atleti protagonisti della performer (oltre il triplo rispetto all'anno passato) però non si sono fatti intimidire e con spirito agonistico si sono dati battaglia in una cornice da spettacolo quali sono le Alpi Marittime.

Nella gara individuale sul gradino più alto del podio, tra gli uomini, è andato il 21enne Riccardo Mori (Inferno Team) con il tempo di 37’27’’, apicoltore di Chiavari (Ge). Al secondo posto Fulvio Musso (Team FCT Chieri ASD - 38’10’’) seguito da Rigers Kadija (Inferno Team - 39’54’’). Tra le donne invece, primo posto a sorpresa per la 44enne di Rubiana (To) Monica Isabello (Team WRI), tecnico di laboratorio all’Ospedale Molinette di Torino e mamma di due bambine, con il tempo di 52’55’’. La piemontese si è messa alle spalle le due grandi favorite della vigilia noché vincitrici delle edizioni 2017 e 2018: Carol Zenga (Inferno Team - 56’57’’) che si è piazzata al secondo posto e Diana Hartan (Inferno Team - 1h01’53’’) che ha conquistato il terzo gradino del podio.

A vincere la classifica a squadre Inferno Team (favoritissimo), seguito da Team Warrior Race Italia e White Donkeys OCR Team.

Inferno Snow ha permesso ai migliori atleti competitivi di conquistare le qualifiche agli OCR World Championships, che si terranno a Londra dall’11 al 13 ottobre, e punti decisivi per il Campionato Regionale della Federazione Italiana OCR.

Il commento dei vincitori: “Vengo dal mare della Liguria – ha dichiarato il giovane vincitore Riccardo Mori - quindi è stata la corsa il mio principale ostacolo. Nonostante il dislivello complessivo fosse solo di 200 m, le salite si sono rivelate abbastanza toste, anche per le temperature. Competizione davvero divertente e location strepitosa!”.

Sono molto contenta di aver conquistato la prima vittoria di stagione proprio in casa – ha dichiarato la vincitrice piemontese Monica Isabello - È stata un’ottima gara, con un tracciato vario, caratterizzato da numerosi saliscendi e con ostacoli tecnici, in particolar modo i due multirig.

Il percorso della Inferno Snow 2019: dopo la partenza in salita dalla conca, a 1500 m slm, gli obstacle runner hanno dovuto affrontare lungo i 7 km di percorso, con 200 m di dislivello complessivo, 24 ostacoli naturali e artificiali dai nomi infernali, di ispirazione dantesca. Da Malebolge a Lucifero, passando per Conte Ugolino e Antenora, muri di neve e una rampa di ghiaccio da scavalcare, corde da risalire, pesi da trasportare, tratti di percorso in cui strisciare, strutture da superare in sospensione appendendosi a corde e pioli.

La gara si è potuta svolgere al meglio perché a garantire la sicurezza sul tracciato ci ha pensato il 2° Reggimento Alpini di Cuneo.

Le prossime tappe di Inferno Run saranno Inferno City e Inferno Mud. Dal Piemonte il circuito Inferno Run arriverà in Lombardia, all’Idroscalo di Milano, domenica 5 maggio con Inferno City. Grazie alla partnership con Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, l’evento si trasformerà in un’indimenticabile water edition, prima assoluta in Italia. Il tracciato di 8 km porterà gli atleti ad attraversare il ritrovato tempio dello sport outdoor e ad immergersi nel suo mare, affrontando 25 ostacoli.

Gran finale sabato 5 e domenica 6 ottobre nella sua terra d’origine in Toscana, a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, con Inferno Mud. Il Norcenni Girasole Village tornerà ad ospitare, tra vigneti, boschi di campagna e colline, la tradizionale edizione fangosa su 12 km con oltre 30 ostacoli. Inferno City e Mud sono tappe del Campionato Italiano OCR, qualificanti ai Campionati Europei e Mondiali, e coinvolgeranno i piccoli mudder dai 4 ai 12 anni con Inferno Kids, che sostiene con il proprio ricavato progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e ai giovani. A Firenze sarà possibile partecipare domenica 6 ottobre alla Short Course (4 km e 20 ostacoli), aperta ai minori dai 13 anni, che potranno conquistare l’accesso ai Mondiali. Proprio in quest’ultima tappa verranno incoronati i migliori obstacle runner della stagione.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)