Sofia Goggia griffa la sua prima vittoria

Primo successo in Coppa del Mondo per l'azzurra che in discesa libera batte le due grandi rivali delle specialità veloci, l'americana Lindsay Vonn seconda a 7 centesimi e la slovena Ilka Stuhec terza a 23

 ESCAPE='HTML'

Finalmente arriva la prima vittoria in Coppa del Mondo per Sofia Goggia, l’azzurra si impone a Jeongseon (Kor) proprio sulla pista che il prossimo ospiterà le olimpiadi coreane, e lo fa mettendo in fila le avversarie più forti della velocità femminile: l’americana Lindsay Vonn (la più vincente di sempre tra le donne) arriva seconda a soli sette centesimi e Ilka Stuhec (la dominatrice di questa stagione delle specialità veloci) a ventitre si deve accontentare della terza piazza.

Dunque dopo nove podi la bergamasca griffa meritatamente il primo successo, una vittoria che sembrava stregata dato che tante volte in questo inverno Sofia è andata vicina alla vittoria e tante volte è stata beffata: un po’ per bravura delle avversarie e molto per colpa della sfortuna come è successo ai Mondiali di febbraio scorso, quando in discesa libera ha incrociato le punte degli sci ed è finita a pochissimi centesimi dal podio, altrimenti avrebbe vinto la medaglia d’oro.

La gara di oggi ci conferma che abbiamo trovato una grande atleta, piena di talento e coraggio che attacca sempre, da cima a fondo. La pista coreana è bella e difficile (passaggi tecnici impegnativi) e adatta a chi sa far andare, con coraggio, veloci gli sci. Uno spettacolo veder scendere la Goggia, anche se a dire la verità oggi in tutti i parziali della pista era sempre dietro (anche se per pochi centesimi) all’americana Vonn (che su queste piste si esalta), il sorpasso infatti si è concretizzato nel salto finale, quello che dà sullo schuss finale che porta al traguardo. Ma poco importa, questa volta è la nostra portacolori a poter gioire. Questo è lo sport, si gioisce o si piange anche per un solo millesimo di differenza.

Un altro aspetto positivo che portiamo a casa è che oggi si è gareggiato sulla pista che l’anno prossimo sarà teatro dell’appuntamento sportivo più importante, le olimpiadi di Pyeongchang (Corea del Sud) dal 9 febbraio al 25 febbraio 2018. Quindi buone sensazioni e buone prospettive, scongiuri a parte. E non è stata solo la Goggia ad andare forte, anche le altre azzurre si sono ben comportate: ottava Johanna Schnarf a  +1.01, Verena Stuffer decima a 1.12 ed Elena Curtoni, sempre regolare quest’anno, sedicesima a 1.54 dalla vetta.