Basket, la Leonis Roma regala alla città l'Ebk High School: il primo torneo 3x3 per Istituti scolastici superiori

Connubio scuola e sport. Sedici Istituti romani si sfideranno in quattro gironi da quattro squadre, per poi passare alla fase di eliminazione diretta. Ogni squadra sarà formata da giocatori di genere misto,  La scuola che vincerà il torneo riceverà un campo 3×3 offerto dall’Eurobasket Roma. Il 3x3 è diventato disciplina olimpica e si giocherà già da Tokyo 2020. L'Italia femminile è campione del mondo in carica.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea

(09/11/2018) Roma sarà sede del primo torneo 3x3 di basket per istituti scolastici superiori: è L’Ebk High School Cup torneo ideato e fortemente voluto dalla società di basket Leonis Eurobasket Roma che attualmente milita in A2. La scuola che vincerà il torneo riceverà un campo 3×3 offerto proprio dall’Eurobasket Roma. L’evento è stato presentato a Roma nell’Aula Magna del centro di preparazione olimpica del Coni “Giulio Onesti” alla presenza di Gianni Petrucci, presidente della Federazione italiana pallacanestro e di Alex Sanchez, responsabile mondiale del 3x3.

Sappiamo bene quanto sia difficile “fare” sport in Italia, e a Roma in particolare, e quanto sia ancora più difficile fare sport a scuola: un binomio quindi che non ha mai dato grandi risultati nel nostro Paese che è, vale la pena ricordarlo, fanalino di coda dell’Unione europea per l’avviamento allo sport: per questo va dato merito al presidente della Leonis Eurobasket Armando Buonamici che in questa iniziativa ci ha creduto fin dal primo momento e a tutta la sua società che da tempo lavora alla realizzazione di questo progetto: l'obiettivo di Ebk High School Cup è quello promuovere la pallacanestro nelle scuole e fungere da veicolo per aggregare gli studenti della nostra città sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista organizzativo.

Entusiasta del progetto il presidente Gianni Petrucci che ha espresso parole importanti per il presidente della Leonis Buonamici: “ringrazio Armando al quale andrebbe un monumento per quello che sta facendo a Roma col basket. Investire a Roma è difficilissimo e vi reputo degli eroi. A questo proposito il numero uno del basket italiano ha puntato l'indice contro il Comune di Roma perché il Palazzetto di viale Tiziano è, anzi dovrebbe essere, in fase di ristrutturazione ma i lavori non sono ancora iniziati e la squadra di via dell'Arcadia è costretta a disputare le partite casalinghe fuori Roma, a Ferentino, ed è un vero scandalo”.

Antonio Mangiola, Responsabile Marketing dell’Eurobasket Roma e promotore della manifestazione ha spiegato come è nata l'idea: “abbiamo organizzato questo primo torneo romano tra le scuole della capitale 3×3 per tre motivi: il primo è che non tutte le scuole hanno un campo da basket regolamentare e quindi è più facile giocare su una metà campo. Il secondo perché è più facile trovare quattro giocatori piuttosto che dieci giocatori per istituto e infine perché questa sarà disciplina olimpica nelle olimpiadi di Tokyo 2020, quindi siamo orgogliosi di essere i primi a portare avanti questo progetto che è stato sposato da sedici scuole della capitale.

Anche l’ospite d’onore della giornata, Alex Sanchez (Responsabile Mondiale FIBA 3X3) ha riconosciuto i meriti di questa iniziativa:«Il 3×3 ci ha portato dalle strade ai Giochi Olimpici per cui è importante che si parta dalla scuola. L’Italia ha vinto i mondiali femminili e sarà una delle nazioni che può essere protagonista a Tokyo 2020».

La formula dell'Ebk High School Cup.

La manifestazione, che godrà del patrocinio della Regione Lazio, del comune di Roma e del Comitato regionale Fip Lazio prevede che sedici scuole capitoline si sfideranno in quattro gironi da quattro squadre, per poi passare alla fase di eliminazione diretta. I gironi saranno basati sul criterio della zona di appartenenza, avranno partite di andata e ritorno da disputarsi presso le palestre delle stesse scuole. Le prime due qualificate di ciascun raggruppamento disputeranno i play off con gare di eliminazione diretta da giocarsi durante l’intervallo delle gare ufficiali della prima squadra (della Leonis Eurobasket Roma). Anche Fourteen, Il fornitore ufficiale della Leonis, ha sposato questo progetto e produrrà le divise personalizzate del torneo. La scuola che vincerà il torneo riceverà un campo 3×3 offerto dall’Eurobasket Roma. Presto in campo, dunque, per l’inizio ufficiale dell’High School Cup; con i ragazzi nei loro ruoli di giocatori, tecnici e dirigenti chiamati a cimentarsi in una sfida affascinante e che li metterà alla prova su più fronti.

Ogni squadra sarà formata da giocatori di genere misto, avrà un proprio allenatore, un team manager e un addetto stampa. La Leonis fornirà il materiale didattico video con la presentazione del regolamento ufficiale del 3x3 spiegato da Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Settore squadre nazionali maschili giovanili e del Comitato nazionale allenatori. Sul sito internet della società, www.ebkroma.it, sarà attivata una pagina ad hoc con risultati, classifiche e tutte le info relative al torneo. La Peak, il nuovo fornitore tecnico per le scarpe della prima squadra, premierà i giocatori che alzeranno il trofeo 2018-2019.

Ma le novità che ha in mente la Leonis sono tante e lo stesso responsabile marketing Mangiola si spinge fino alla presentazione del prossimo, importante progetto della società di Via dell’Arcadia: “Il 3×3 con gli istituiti scolastici è solo il primo step: con FIP Lazio stiamo organizzando il primo campionato regionale 3×3 con 4 categorie: Under 18 uomo, Under 18 donna, Over 18 uomo e Over 18 donna.

E noi continueremo a seguire e raccontarvi queste meritorie iniziative che si trasformano in vere competizioni sportive.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)