Oestersund, al via i Mondiali di Biathlon: l'Italia punta a vincere 3 o 4 medaglie

La spedizione azzurra è forte di due fuoriclasse come Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer che quest'anno stanno dominando in Coppa del Mondo. A Dominik Windisch si chiede la stessa prova che valse il podio olimpico l'anno passato in Corea. Azzurri competitivi anche nelle staffette.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Foto Credit https://www.fisi.org/)

(06/03/2019) Domani, con la staffetta mista si aprono i Mondiali e per la prima vota l'Italia ci arriva da vera protagonista, siamo competitivi con la squadra maschile (con Dominik Windish e Lukas Hofer) e siamo fortissimi con le donne grazie a Luisa Vittozzi e Dora Wierer che attualmente sono ai primi due posti della classifica generale di Coppa del Mondo. Sono sotto gli occhi di tutti i risultati messi in fila dagli azzurri in questa stagione, l'Italia del biathlon ha infatti messo in fila una serie magica che la vede andare sempre sul podio da 18 tappe.

Si gareggia ad Oestersund, in Svezia, la rassegna iridata impegnerà gli atleti/e (dal 7 marzo al 17 marzo) con un vero tour de force con gare ravvicinate e serrate, un programma che non darà molte possibilità di riposare e quindi conterà tantissimo la capacità dei "nostri" di restare concentrati sulle loro prove.

Obiettivo 3/4 medaglie pesanti. Come è facile immagine sono alte le aspettative di medaglia perché con i risultati portati a casa quest'anno da Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer rimanere a bocca asciutta sarebbe una delusione cocente. 

La mia speranza è che la lunga pausa che ci ha portato ai Mondiali (non si garegia dal 20 febbraio) non abbia intorpidito i muscoli degli azzurri o inaridito la loro capacità balistica. Ci sarà da lottare e soffrire visto il livello degli avversari (come Marte Olsbu Roeiseland e Anastasiya Kuzmina) ma i nostri sanno cosa fare. A differenza di quasi tutte le altre discipline, qui la rassegna iridata assegna punti anche per la sfera di cristallo, ecco quindi una ulteriore motivazione a fare bene.

Nella sprint dell'8 marzo Lisa Vittozzi indosserà per la prima volta in carriera il pettorale giallo. La sua lunga rimonta nei confronti della compagna di squadra Dorothea Wierer si è conclusa sabato 16 febbraio, proprio nella gara a inseguimento di Soldier Hollow. Ora la sappadina ha 7 punti di vantaggio, che diventano 12 al netto degli scarti, visto che a fine stagione i due risultati peggiori ottenuti dalle atlete verranno cancellati. Com'è riuscita la 24enne azzurra a diventare leader della Coppa del mondo? La percentuale al tiro ha fatto finora la differenza in favore di Lisa Vittozzi: nelle sole gare individuali ha mancato 24 bersagli su 290 contro i 38 della Wierer, i 44 di Roeiseland e i 54 di Kuzmina ed è l'unica ad aver trovato lo zero ben quattro volte, mentre l'altoatesina non ci riesce dalla tappa inaugurale di Pokljuka.

Dorothea è in assoluto quella con il range time migliore e su 17 gare prese in esame delle 18 finora disputate (escluso l'inseguimento di Soldier Hollow, perché sono saltati i riferimenti cronometrici), ha guadagnato complessivamente oltre tre minuti su Vittozzi e Roiseland e oltre 4 su Kuzmina, grazie a tempi di rilascio favolosi. Rispetto alle sue avversarie, Kuzmina è la più veloce sugli sci, dove (sempre su 17 gare) viaggia con oltre 6 minuti di vantaggio su Roeiseland, quasi 7 e mezzo su Wierer e 10 e mezzo su Vittozzi. Roeiseland è stata la meno continua, con undici piazzamenti nella top ten (Wierer ne ha 14 e le altre 13), ma è anche l'unica con tre trionfi, quella che sarà maggiormente avvantaggiata dagli scarti, perché al momento "perde" solo 11 punti, e in generale quella più in forma, soprattutto nelle sprint, dove non scende oltre il quarto posto da cinque tappe. Ma i 18 giorni di pausa dalle staffette di Soldier Hollow all'inizio dei Mondiali cambieranno anche la condizione atletica di tutte. E sarà una bellissima lotta. Che al momento vede due azzurre davanti.

E' stato proprio il presidente della FISI Flavio Roda ad ufficializzare i nomi degli atleti che parteciperanno alla rassegna iridata:

Squadra femminile
VITTOZZI Lisa
WIERER Dorothea
GONTIER Nicole
SANFILIPPO Federica
RUNGGALDIER Alexia 

Squadra maschile
HOFER Lukas
WINDISCH Dominik
BORMOLINI Thomas
MONTELLO Giuseppe
CHENAL Thierry

Ecco il programma dei Mondiali:
Giovedì 7 marzo, ore 16.15 - Staffetta mista
Venerdì 8 marzo, ore 16.15 - Sprint femminile
Sabato 9 marzo, ore 16.30 - Sprint maschile
Domenica 10 marzo, ore 13.45 - Inseguimento femminile
Domenica 10 marzo, ore 16.30 - Inseguimento maschile
Martedì 12 marzo, ore 15.30 - Individuale femminile
Mercoledì 13 marzo, ore 16.10 - Individuale maschile
Giovedì 14 marzo, ore 17.10 - Staffetta single mixed
Sabato 16 marzo, ore 13.15 - Staffetta femminile
Sabato 16 marzo, ore 16.30 - Staffetta maschile
Domenica 17 marzo, ore 13.15 - Mass start femminile
Domenica 17 marzo, ore 16.00 - Mass start maschile

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)