Rio, l'Italia vince le prime 2 medaglie

 ESCAPE='HTML'

Credit CIP (Comitato Italiano Paralimpico)

Finalmente, dopo due giorni l’Italia sblocca il medagliere. Arrivano dal nuoto le prime due medaglie, sono d’argento e le hanno guadagnate Francesco Bettella e Federico Morlacchi. Ora che il ghiaccio è rotto speriamo che per “Casa Italia sia un susseguirsi di emozioni e successi. Il primo a congratularsi con gli atleti è stato ovviamente il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Pancalli: "grandi i nuotatori azzurri Bettella e Morlacchi. Da oggi iniziamo e non a caso lo facciamo dal nuoto. A Londra fu lo stesso, anche se in quella circostanza partimmo con un bronzo, e alla fine ottenemmo buoni risultati. Che sia, pertanto, di buon auspicio, non solo per tutto il Team Azzurro del nuoto ma anche per l'intera Delegazione Italiana a Rio".

Tornando alla cronaca, la prima soddisfazione, per i nostri colori, arriva dall'Aquatics Center, dove Francesco Bettella ha ottenuto la medaglia d'argento nei 100 dorso S1. Il padovano ha nuotato in 2:27.06, giungendo alle spalle dell’irraggiungibile ucraino Boiko (2:08.01) e davanti all'altro ucraino Kol (2:27.45). Le parole di Francesco: "Non pensavo fosse cosi dura, me ne sono reso conto solo quando è venuto fuori il tabellone con i nomi e le posizioni. In gara non vedevo gli avversari che avevo attorno a me, ho cercato solo di concentrarmi su me stesso senza pensare a dove si trovavano i miei rivali. L'esordio si è fatto sentire, l'emozione era tanta, considerato, soprattutto, che questa è la mia gara di punta. Sono due anni che lavoro su questa gara e iniziare cosi è stato difficile. Voglio dedicare questa medaglia alla mia allenatrice Federica Fornasiero, ma anche agli altri allenatori della mia società, che in questo periodo mi hanno seguito, soprattutto Marta, che mi ha fatto sentire meno la mancanza di Federica, che era in maternità. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro".

Enorme soddisfazione anche per la seconda medaglia, conquistata da Federico Morlacchi con una strepitosa prestazione nei 400 stile S9. Il varesino conferma le aspettative che avevamo su di lui (era già salito per tre volte sul terzo gradino del podio a Londra 2012) e conquista la piazza d’onore del podio fermandosi alle spalle dell'australiano Hall (oro con 4:12.73) con il crono di 4:17.91. Bronzo al britannico White, con 4:21.38. Dalle sue parole traspaiono soddisfazione e grandi attese per le gare dei prossimi giorni: «Buonina la prima diciamo dai, sono contento. Sono volutamente partito in sordina per chiudere in crescendo - ha dichiarato Morlacchi -. Rispetto a quattro anni fa la qualità è già migliorata, il Morlacchi di Rio batte quello di Londra ed è solo la prima gara, vedremo cosa succederà».