Coppa del Mondo: Foconi vince l'argento nella prova individuale a San Pietroburgo

L'Italia è protagonista anche nelle prove a squadre con l'argento dei fiorettisti (Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola) che cedono solo agli USA (45-25) e il bronzo delle spadiste (Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo) che a Dubai sconfiggono la Francia nella finalina 45-35.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (Foto BIZZI)

(07/05/2018) E' stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per l'Italia che dalle tappe di Coppa del Mondo di San Pietroburgo (per i fiorettisti) e Dubai (per le spadiste) portano a casa un secondo posto individuale e due podi (un secondo e un terzo posto) nelle prove a squadre.

A San Pietroburgo Alessio Foconi conquista il secondo posto nel fioretto individuale, l'ennesimo di una stagione condotta a grandi livelli, eh si, l'azzurro ha dimostrato di essere uno dei più forti fiorettisti del mondo: basta ricordare che quest'anno ha vinto a Parigi a gennaio scorso, è arrivato secondo a Il Cairo (nella tappa d'esordio di ottobre) e, poi, si è piazzato sul terzo gradino del podio al Grand Prix FIE di Torino dello scorso dicembre.

Sulle pedane della città portuale della Russia (col suo meraviglioso affaccio sul Mar Baltico) il ternano dell'Aeronautica Militare ha sciorinato il meglio del suo repertorio. Nel suo percorso di gara l'azzurro (testa di serie numero 2 del tabellone) ha iniziato superando 15-6 il belga Stef Van Campenhout, poi ha proseguito col successo contro lo statunitense Nick Itkin per 15-9 e poi, sull'onda dell'entusiasmo ancora una vittoria contro l'altro portacolori degli Usa, Gerek Meinhardt per 15-12.

Ai quarti l'atleta umbro si è imposto facile (per 15-13) sul francese Jeremy Cadot prima di aver ragione (in semifinale) del beniamino di casa, il russo Alexey Cheremisinov, col punteggio di 15-9. Forse con le energie mentali al lumicino (ma anche fisicamente provato perché la giornata è stata davvero impegnativa con gli assalti che si sono susseguiti uno dopo l'altro a ritmi forsennati) l'azzurro non ha potuto dare il meglio in finale dove ha perso contro il francese Maxime Pauty che si è aggiudicato la vittoria col punteggio di 15-7.

Anche la prova a squadre è andata molto bene per i colori azzurri. L'Italia ha infatti chiuso con un pregevole secondo posto (che è anche il terzo podio della stagione su cinque gare) dietro gli USA. Il quartetto italiano composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola (testa di serie numero 2) agli ottavi di finale ha battuto il Brasile 45-34, ai quarti ha eliminato la Cina (battuta nettamente 45-25) e poi, in semifinale, vittoria capolavoro contro la Francia per 45-31. I ragazzi del CT Andrea Cipressa si sono dovuti inchinare solo ai fiorettisti a stelle e strisce: in un remake della finale iridata dei Mondiali di Lipsia i nostri hanno dovuto cedere in una finale senza storia: il match finisce con il punteggio di 45-25.

E passiamo alle donne, e più specificamente alle spadiste. L'Italia conclude al terzo posto la gara a squadre. Si è gareggiato sulle pedane di Dubai per la penultima prova di Coppa del Mondo della stagione. E' il terzo podio stagionale per le spadiste azzurre che nell'ultima gara a squadre prima di Europei e Mondiali, mette in bacheca il terzo posto accanto ai secondi posti ottenuti a Tallin ad ottobre ed a Barcellona a febbraio. Il quartetto italiano composto da Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, è stato fermato solo in semifinale dalla Russia col punteggio di 29-22. Russia che poi ha perso in finale con gli USA solo all'ultima stoccata (29-28). Ma torniamo alle nostre ragazze. Le azzurre, hanno inanellato successi importanti contro l'Ungheria per 45-20 e poi ai quarti contro la Corea del Sud per 45-37. Dopo la sconfitta con le russe le “nostre”, hanno fortemente voluto conquistare il podio, affrontando col piglio giusto la finale per il terzo posto contro la Francia. Le spadiste del CT Sandro Cuomo hanno imposto il proprio "ritmo" all'assalto sin dalle prime battute, prima di allungare il vantaggio sino a concludere col punteggio di 45-35.

 

COPPA DEL MONDO - SPADA FEMMINILE - PROVA A SQUADRE - Dubai, 6 maggio 2018

Finale

Usa b. Russia 29-28

Finale 3°-4° posto

ITALIA b. Francia 45-35

COPPA DEL MONDO - FIORETTO MASCHILE - PROVA A SQUADRE - San Pietroburgo, 6 maggio 2018

Finale

Usa b. ITALIA 45-25

COPPA DEL MONDO - FIORETTO MASCHILE - San Pietroburgo, 4-6 maggio 2018

Finale

Pauty (Fra) b. Foconi (ITA) 15-7

Semifinali

Pauty (Fra) b. Lee Kwanghyun (Kor) 15-9

Foconi (ITA) b. Cheremisinov (Rus) 15-9

                                          

                                            "Sport per Passione" (© riproduzione riservata)