Scudetto Vela d'Altura: 7 i titoli vinti

 ESCAPE='HTML'

Il Campionato italiano Vela d'Altura ha espresso i suoi verdetti. Sono 7 i titoli assegnati nella competizione che si è svolta nel mare di Palermo dal 27 al 30 luglio. Lo scudetto della vela a rating tra le boe ha richiamato 70 barche, con a bordo molti campioni della vela in regata, si può parlare di un gran successo organizzativo, oltre che sportivo, visto che questa del 2016 è una edizione record con quasi 1000 velisti giunti da tutta Italia, mai così tanti nell'intera storia del tricolore Altomare.

Durante le quattro giornate di regate, due al giorno, gli equipaggi si sono dati battaglia in un campo di gara contraddistinto da vento leggero a 6-8 nodi e mare calmo. La flotta di 70 barche è stata divisa in due categorie in base alla dimensione: Gruppo A (le più grandi) e Gruppo B. Nella giornata inaugurale il campo di regata è stato il tratto di mare davanti alla città di Palermo, mentre nei giorni successivi (a giorni alterni) si è regatato anche a largo del golfo di Mondello.

Molti i campioni della vela in regata: ex olimpici come Sandro Montefusco, Lorenzo Bodini, Gabriele Bruni, Matteo Ivaldi; specialisti della vela d'altura come Paolo Cian, Cesare Bressan, Matteo Polli; gli armatori più in vista delle ultime stagioni, a cominciare da Francesco Siculiana, presidente dell'UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana, l'associazione degli armatori) con il suo Alvarosky, e poi Andrea Pietrolucci (Milù), Renzo Grottesi (Be Wild), Manuel Costantin (Canevel Spumanti) - questi ultimi guidano la nutritissima flotta arrivata dall'Adriatico - Maurizio Pavesi (Le Coq Hardi), Pino Stillitano (Nautilus XM), Alessandro Burzi (Globulo Rosso), Vincenzo De Blasio (Scugnizza),

Oltre all'aspetto sportivo l'edizione 2016 dei Campionati d'Altura ha avuto piacevoli momenti ludici, Al rientro al porto de La Cala, che per 5 giorni è stato il cuore dell'evento, gli equipaggi hanno trovato come sempre ad attenderli una spaghettata cui ha fatto seguito la premiazione, particolarmente affollata e festosa, sulla terrazza della Società Canottieri Palermo

ECCO I 7 TITOLI ITALIANI

Classi 0-1-2 Regata (R) - Campione italiano Vela d'Altura 2016 è Bewild di Renzo Grottesi (CV Portocivitanova), al timone Sandro Montefusco.

Classe 0 Crociera (C) - Il Campione Italiano è Ars Una, Mylius 15E25 di Biscarini-Rocchi (Granlasco), con a bordo Roberto Spata.

Classe 1 C - Il titolo va all’X-41 Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi (CRV Italia) timonato da Aurelio Dalla Vecchia.

Classe 2 C - Vittoria per Due R nel Vento, First 40 di Roberto Reccanello (Portodimare).

Classi 3-4 R - Campione Italiano è Lauria, l’Italia Yachts 9,98 di Marco Balicco (CCR Lauria) con a bordo anche Gabriele Bruni.

Classe 3 C - Sagola Biotrading di Beppe Fornich (YC Favgnana) si porta a casa anche il titolo Italiano.

Classi 4-5 C - Carburex Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi (YC Gaeta) corona una stagione indimenticabile con il titolo tricolore.

I PREMI SPECIALI Prima dei titoli tricolore, sono stati assegnati i premi speciali messi in palio dai Circoli Riuniti di Palermo e dagli sponsor, ai primi tre classificati di ogni raggruppamento. Il primo overall del Gruppo A, premiato da Lombardini Marine Koler, è BeWild di Renzo Grottesi, mentre il primo overall del Gruppo B, premiato da Brosway, è Sagola Biotrading di Beppe Fornich. Alla barca arrivata da più lontano, Sugar di Ott Kikkas, che arriva dall'Estonia, è andato il Trofeo Luxwing. A quella con l'equipaggio più giovane, Acchiappasogni di Giuseppe Pellizzotti (CV Siciliano), è andato il Trofeo Assonautica Green messo in palio da Assonautica Palermo.

Classifiche complete sul sito ufficiale: www.campionatoitalianoaltura2016.it