Snowboard, Roland Fischnaller e Michela Moioli trionfano a Montafon e a Cortina

Michela Moioli vince la sua prima gara stagionale (Montafon in Austria) nello snowboard cross (14 podi in carriera) mentre Roland Fischnaller firma la 13ma vittoria in Coppa del Mondo sulle nevi di casa a Cortina dominando lo slalom parallelo, vinto battendo nella big final, in un fantastico derby, Edwin Coratti.

 ESCAPE='HTML'

Fine settimana indimenticabile per l'Italia dello snowboard. I nostri atleti dominano le gare di Coppa del Mondo che per le donne ha fatto tappa a Montafon (in Austria) mentre gli uomini si sono ritrovati a Cortina d'Ampezzo per una tre giorni di slalom e di sfide tiratissime. Dunque Italia protagonista con due primi e un secondo posto, Michela Moioli mette a segno la prima vittoria della stagione nello snowborad cross e se le donne chiamano gli uomini rispondono: grande acuto anche dei nostri ragazzi grazie a Roland Fischnaller che fa 13 (vittorie in carriera) vincendo lo slalom parallelo di Cortina battendo in finale Edwin Coratti dopo un bellissimo derby.

Iniziamo dalle donne. In Austria arriva la prima vittoria stagionale di Michela Moioli, è la numero sei della sua carriera nella Coppa del mondo di snowboardcross. Sulla pista di Voralberg l'azzurra ha trovato la giornata perfetta dominando dall'inizio alla fine le sue avversarie. La lombarda, tesserata per l'esercito, ha dimostrato una superiorità disarmante che le ha consentito di mettersi alle spalle nella big final l'americana Faye Gulini, e le francesi Loccoz Moenne e Charotte Bankes, quest'ultime protagoniste di un avvincente derby. Moioli quindi è salita per la seconda volta in stagione sul podio. Buona giornata anche per Raffaella Brutto, seconda nella small final che le vale il sesto posto finale per la ligure.

La ventiduenne bergamasca, ha così raggiunto il 14mo podio in carriera di cui 6 vittorie, 4 secondi posti e 3 terzi. “Mi sentivo bene – ha detto l'azzurra - ma ero ugualmente un po' tesa nelle qualificazioni perche non sentivo un grande feeling con la pista. Il secondo tempo con qualche piccolo errore mi ha tranquillizzata e nelle batterie di finale ho tirato fuori tutto perchè sapevo di essere forte, sia nelle partenze dove solitamente sono scarsa, sia nelle fasi conclusive. Nel big final ho cercato di tenere il più possibile, poi c'è stato il sorpasso dell'americana ai miei danni ma ho lavorato meglio all'ultima struttura e ho vinto. Sono molto contenta, mi sento bene e quando posso sfruttare le mie qualità fisiche, spingo senza problemi e non ho difficoltà a rimanere davanti. Credo che il lavoro estivo sia stato fondamentale, fisicamente reagisco bene quando le avversarie mi toccano”.

Ordine di arrivo snowboardcross femminile Montafon (Aut):

1 Moioli Michela ITA

2 Gulini Faye USA

3 Moenne Loccoz Nelly FRA

4 Bankes Charlotte FRA

5 Trespeuch Chloe FRA

6 Brutto Raffaella ITA

Ed ora passiamo agli uomini. Tredicesima vittoria in carriera per uno straordinario Roland Fischnaller nello slalom parallelo di Cortina che ha chiuso la tre giorni italiana di Coppa del mondo. Il trentasettenne alpino di Funes (Bz), secondo nel gigante parallelo di venerdì, ha battuto nella big final un fantastico Edwin Coratti, La pista di Cortina si è confermata uno splendido portafortuna per il team diretto da Cesare Pisoni, che ricorda ancora con piacere la storica cinquina di due anni fa, quando cinque azzurri conclusero ai primi cinque posti della classifica finale.

E Coratti ha dimostrato con i fatti di avere definitivamente dimenticato l'infortunio patito nel 2016, quando si ruppe il tendine d'achille. Il suo secondo podio in Coppa arriva curiosamente a distanza di ventuno mesi dalla vittoria di Winterberg, quando batte' guardacaso proprio Fischnaller. Ottimo anche il comportamento di Chrsitoph Mick, fuori nei quarti e quinto nell'ordine d'arrivo. In cmapo femminile il successo è andato all'austriaca Sabine Schoeffmann sulla svizzera Julie Zogg e la russa Natalia Soboleva, ottava Nadya Ochner.

"In slalom non ci siamo allenati così tanto – ha dichiarato Fischnaller - al mattino nelle qualificazioni avevo un po' di ruggine nelle prime curve, poi le gambe hanno cominciato a girare e non sono poi fermate. La run più difficile è stata la semifinale contro Vic Wild che utilizza la mia stessa tavola, però l'ho messo in un angolo. Pagherò da bere a tutta la squadra, sono contento per tutto l'ambiente".

Ordine d'arrivo PSL maschile Cortina (Ita):
 1 FISCHNALLER Roland      1980      ITA                   1000.00      1000.00     
 2 CORATTI Edwin      1991      ITA                   800.00      800.00     
 3 LOGINOV Dmitry      2000      RUS                   600.00      600.00     
 4 WILD Vic      1986      RUS                   500.00      500.00     
 5 MICK Christoph      1988      ITA                   450.00      450.00     
 6 YANKOV Radoslav      1990      BUL       DNF            400.00      400.00