VOR: seconda tappa: conduce AkzoNobel. Arriveranno a Città del Capo tra 10 giorni

L'edizione 2017-2018 del Volvo Ocean Race è partita da Alicante (1650 miglia con arrivo a Lisbona) lo scorso 22 ottobre. I sette equipagi in gara dovranno percorrere il giro del mondo in 10 tappe (per un totale di circa 45 mila miglia) attraversando 4 oceani. L'arrivo della flotta è previsto per giugno a l'Aia.

 ESCAPE='HTML'

Credit James Blake/Volvo Ocean Race

A metà percorso della seconda Leg (7000 miglia da Lisbona a Città del Capo) AkzoNobel, guidata dall'olandese Simeon Tienpont, si trova a condurre la flotta grazie ad una mossa audace quanto azzardata. Il team ha infatti deciso di puntare tutte le fisches su una traiettoria diretta: Tienpont e Jules Salter (il navigatore) hanno deviato dal percorso più tradizionale virando a circa 70 miglia più a est dei loro avversari e questo li porta ad essere più vicini (in termini di distanza da percorrere) degli altri alla linea del traguardo a Città del Capo. Ora dipende tutto dagli alisei che potrebbero giocare in un senso o nell'altro un ruolo importante per le sorti di questa tappa. Secondo gli analisti la tattica di AkzoNobel è stata fin troppo estrema e il team vedrà bruciare questo vantaggio a favore degli inseguitori, il Dongfeng Race Team, il MAPFRE, il Team Brunel e la barca più occidentale, Vestas 11th Hour Racing che ora si trovano più vicini alle coste brasiliane: è un po' opinione generale che nei prossimi giorni soffieranno venti molto forti da sud che spingeranno queste barche a grandi andature verso il traguardo... continua a leggere

Mostrando tanto ottimismo Tienpont ha detto che AkzoNobel con questa mossa sperava di ottenere quanto più margine di vantaggio proprio in considerazione delle oscillazioni previste per i prossimi giorni, mettendo in conto anche una leggera rimonta degli avversari. Nel frattempo il direttore del team di Vestas dell'11 ° Mark Towill ha affermato che essendo più posizionati ad oriente, sperano di ritardare una inevitabile strambata da un sistema di alta pressione e di trarre vantaggio da una migliore brezza. Le prossime 18 ore diranno tutto sull'esito della tappa, ma - ha voluto ribadire Towill - siamo ottimisti riguardo alla nostra posizione in questo momento.

Al di là di quel che il rapporto sulla posizione dei sette equipaggi dimostri, sulla linea del traguardo di Città del Capo il team Dongfeng probabilmente rimarrà il vero leader della flotta, con MAPFRE che lo seguirà in seconda battuta. A bordo di MAPFRE non ci sono stati problemi, hanno fatto tutto il possibile per aggrapparsi alle code di Dongfeng mentre difendevano l'attacco di Brunel e Vestas. "Quando hai le barche nelle vicinanze, hanno detto il prodiere di MAPFRE e il boat captain della barca Antonio' ​​Neti 'Cuervas- Mons, devi mantenerti più attivo perché se ti rilassi un po' le barche dietro prenderanno posizione e guadagneranno subito un notevole vantaggio. A questo proposito va sottolineato che il rapporto di posizione pubblicato ogni sei ore aiuta le barche a lavorare, quindi tanti complimenti all'Organizzazione della VOR.

In coda alla flotta continua il bellissimo duello tra Turn the Tide on Plastic e Team Sun Hung Kai/Scallywag. Una battaglia nata fin dalle prime  miglia con Team Sun Hung Kai/Scallywag che è riuscita a ridurre a sole due miglia la distanza dai rivali. Siamo stati colpiti da una nuvola infernale, e poi abbiamo visto uscire Scallywag,” Ha detto la skipper di Turn the Tide Dee Caffari. “Adesso sono due miglia dietro, non è proprio quello che volevamo. E’ come essere di nuovo nei Doldrum.” Anche questo è spettacolo nella  Volvo Ocean Race.

Leg 2 – Position Report – Thursday 16 November (Day 12)

1. team AkzoNobel -- distance to finish – 2,901.4 nautical miles
2. Turn the Tide on Plastic +42.4
3. Sun Hung Kai/Scallywag +45.7
4. MAPFRE +47.9
5. Dongfeng Race Team +52.3
6. Team Brunel +57.9
7. Vestas 11th Hour Racing +68.7