World Series, record del mondo nei 50 sl per Antonio Fantin e Simone Barlaam

 ESCAPE='HTML'

Sport per Passione (Foto Pietro Pizzato)

(07/06/2019) Azzurri superlativi nella tappa italiana delle World Series 2019 di nuoto paralimpico. A Lignano i nostri portacolori Antonio Fantin e Simone Barlaam realizzano due record del mondo nei 50 metri stile libero per le categorie S5 e S9.

Un uragano scuote la piscina del Villaggio Bella Italia. Nella mattinata della terza giornata di gare Antonio Fantin e Simone Barlaam hanno messo a segno due nuovi record del mondo, scatenando l’entusiasmo del pubblico accorso questa mattina a Lignano Sabbiadoro. L’atleta delle Fiamme Oro ha fatto registrare il tempo di 30” 16 nei 50m stile libero (S5), abbassando di un secondo il proprio record di 31” 16 realizzato a Dublino. Gioia anche per Simone Barlaam, che dopo il primato europeo di giovedì ha centrato il record del mondo nei 50m stile libero (S9) con il tempo di 24” 51.

Soddisfazione massima a bordo vasca e le dichiarazione dei "nostri" lo stanno a dimostrare, “L’aria di casa è la migliore, sono molto soddisfatto” - ha dichiarato Antonio Fantin: “Ci tenevo tantissimo a fare bene qui a Lignano Sabbiadoro”. “Un record del mondo è sempre qualcosa di speciale - ha proseguito l'azzurro - non credevo di riuscire a scendere di un secondo ed oggi pomeriggio, nelle finali, cercherò di migliorarlo ulteriormente. Mi sentivo bene in acqua, con sensazioni positive. Ringrazio il Bella Italia che mi dà l’opportunità di allenarmi tutti i giorni per poter raggiungere traguardi importanti. Le World Series stanno andando alla grande, sono molto felice”.

Anche Simone Barlaam non ha fatto nulla (peraltro giustamente) per esprimere la sua gioia visto il risultato conseguito. “Bilancio positivo, giornate fantastiche alle World Series”. Due record del mondo in pochi minuti. “I 50m stile sono la mia gara preferita – le parole dell’atleta in forza alla Polha Varese – avevo voglia di un risultato importante”. “Fino ad ora il bilancio è positivo sia per me che per la mia squadra. Siamo i Campioni d’Italia in carica e stiamo mettendo a segno ottime prestazioni, vivendo insieme giornate fantastiche”.

Più in generale possiamo dire che la manifestazione è stata positiva perché tutti gli atleti e le atlete scesi in acqua hanno realizzato prestazioni molto importanti. 

Oliviero Castiglioni (Vice Presidente Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) ha voluto fare un'analisi complessiva: Come sempre c’è grande emozione per un appuntamento simile. Abbiamo fatto un bel lavoro, la squadra ha funzionato e si è data molto da fare per arrivare ad un risultato del genere. Senza l’intero Comitato Organizzatore ed il fondamentale apporto dei volontari non saremmo riusciti a fare tutto questo. L’inizio è stato dei migliori, ora dobbiamo continuare così. Preparare una tappa delle World Series non è cosa da poco. Siamo felicissimi e ciò che siamo riusciti ad ottenere ci dà molta fiducia per il futuro”.

Al termine delle finali, è l’Italia a guidare il medagliere (4 ori, 4 argenti, 2 bronzi) seguita da Russia e Gran Bretagna (Italia prima anche nelle categorie giovanili, seguita da Turchia e Polonia). Tra i tanti risultati degni di nota ricordo i due record asiatici (Salei Raman, con 53’' 69 nei100 stile S12, Gabidullina Zulfiya con 1' 40'' 87 nei 100 stile S4) e il record europeo (Simone Barlaam, 54’’.29  nei 100 stile S9).

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)