Coppa del Mondo, Sofia Raffaeli è super: vince tre ori e un argento

Ad Atene è un dominio assoluto della Raffaeli che torna a casa con l'oro nel concorso generale (cosa mai riuscita a nessuna atleta azzurra) cui ha aggiunto due ori e un argento nelle gare di specialità: l’oro con la palla (33.150) e le con le clavette (32.450). L’argento al cerchio (31.700), invece, dietro di un decimo al’israeliana Daria Atamanov.

 ESCAPE='HTML'

Fabrizio d'Andrea (ph. credit Simone Ferraro/FGI

(22/03/2022) Che una stella azzurra fosse nata lo avevamo capito già l'anno scorso ma Sofia Raffaeli sta diventando una splendida star nel firmamento mondiale della ginnastica artistica, una etoile che incanta e migliora di gara in gara lasciando tutti a bocca aperta. La 18enne di Chiaravalle, cresciuta alla Ginnastica Fabriano (dove è allenata da Kristina Ghiurova e da Julieta Cantaluppi) sta bruciando tutte le tappe e punta dritta verso le prossime olimpiadi di Parigi 2024 dove, incrociando le dita, potrà essere una protagonista assoluta.

Leggerezza, classe, decisione, freddezza non manca nulla a questa ragazza che è entrata nel circuito di coppa del mondo solo da un anno e ne è diventata subito una grande protagonista facendo capire a tutti, tecnici e alle rivali, quanto sia forte e determinata questa campionessa. Per chi non l'ha vista in TV su La7 ricordo ai lettori di @sportperpassione che grazie all'accordo tra la Federazione, FGI, e il Canale televisivo di proprietà dell'imprenditore Cairo le gare di coppa del mondo e il campionato italiano di ginnastica ritmica (così come quelle di ginnastica artistica) si potranno seguire in diretta tv. Cosa che consiglio assolutamente perché le spettacolari immagini sono accompagnate dalla telecronaca di Lia Capizzi e dal commento tecnico di Marta Pagnini, ex capitano delle Farfalle a Rio 2016 e bronzo a Londra 2012. 

La Raffaeli dunque ha scritto la storia della Federginnastica, la marchigiana, agente delle Fiamme Oro, della Polizia di Stato infatti, è la prima individualista a conquistare la medaglia d'oro nel concorso generale collezionando il totale di 122.650 punti. Ma non è finita qui, grazie a lei l'inno di Mameli è risuonato tre volte ad Atene e per poco non è arrivato il poker. Raffaella infatti si è portata a casa anche tre medaglie di specialità: l’oro con la palla (33.150) e l'oro con le clavette (32.450) mentre si è aggiudicata solo (si fa per dire) l’argento al cerchio (31.700), invece, dietro di un decimo al’israeliana Daria Atamanov.

Le parole della fuoriclasse italiana: "Sono entusiasta di aver vinto questa medaglia d’oro – ha affermato Sofia Raffaeli – perché è la Coppa del Mondo dell’anno. È ancora l’inizio della stagione, ma spero con molto lavoro di migliorare ulteriormente nelle prossime gare". 

Per la cronaca, Sofia Maffeis l'altra azzurra impegnata al Faliro Olympic Indoor Hall di Atene (capitano della Polisportiva Varese) allenata da Irina Roudaia, presente in Grecia insieme all'ufficiale di gara Laura Lazzaroni che completa la delegazione FGI, ha concluso il suo concorso generale al 15° posto con il totale sui quattro attrezzi di 104.550, che non le ha permesso di conquistare la qualificazione a nessuna delle finali di specialità.

In Grecia non è andata la Squadra Nazionale – le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean – la loro assenza è stata una scelta meditata dello staff tecnico perché le nostre "Farfalle" stanno perfezionando i dettagli dei nuovi esercizi della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani all’Accademia di Desio. Probabilmente saranno pronte per Sofia, intanto hanno incancato i fortunati del PalaBanco di Desio che hanno potuto assistere all'allenamento a porte aperte delle Farfalle.

I prossimi impegni di coppa del mondo saranno a Sofia (10 aprile), poi a Tashkent (17 aprile) e infine a Baku (24 aprile). Dopodiché avremo il gran finale che si disputerà in Italia, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal 3 al 5 giugno e da questo ci aspettiamo successi e spettacolo per la nazionale italiana.

Nel frattempo la Raffaeli scenderà in pedana insieme alle sue compagne della Ginnastica Fabriano capitanata dall’altra stella azzurra Milena Baldassarri nella terza prova valevole per il campionato italiano di serie A1 dove la società cartaia, dopo due prove, è al comando della classifica.

Fabrizio d'Andrea Sport per Passione (© riproduzione riservata)